Top 10 melodie facili per chitarra per principianti

Imparare alcune delle tue canzoni preferite può essere un ottimo modo per iniziare il tuo apprendimento della chitarra. Non solo ti dà una linea di base che ti è familiare, ma è anche una sensazione piuttosto divertente suonare una canzone molto nota quando sei con gli amici o la famiglia.

Quindi prendi la tua chitarra acustica o elettrica e prova a suonare uno di questi 10 facili brani che ogni principiante può padroneggiare con un po’ di pratica. C’è qualcosa per tutti, da Billie Eilish a Jimi Hendrix!

Top 20 Easy Guitar Tunes for Beginners

1. Oasis: Wonderwall

Wonderwall è uno dei pochi singoli dell’album degli Oasis del 1996 “(What’s the Story) Morning Glory?”.

La canzone fu un enorme successo mondiale per la band e diede vita ad una nuova era del rock britannico.

2. The Animals: It’s My life

It’s My Life è stata scritta dai cantautori Roger Atkins e Carl D’Errico e originariamente eseguita dalla band inglese The Animals nel 1965.

Sostenendo il tema dell’individualità personale, fa parte di un gruppo di canzoni dei Beatles, Bob Dylan e altre band dell’epoca che dimostrarono che il rock poteva avere un ruolo nella protesta sociale.

3. Leonard Cohen: Hallelujah

Prolifico autore di canzoni, poeta e romanziere, Leonard Cohen è stato uno dei più popolari cantautori della fine degli anni ’60. È ricordato soprattutto per la sua famosissima Hallelujah, che è stata ripresa da Jeff Buckley tra gli altri.

4. Lukas Graham: 7 Years

Il gruppo pop danese Lukas Graham si è formato nel 2011 ed è diventato rapidamente un successo commerciale. Sono entrati nella cultura pop americana mainstream con 7 Years, il loro successo del 2015 che ha scalato le classifiche di tutto il mondo e ha guadagnato tre nomination ai Grammy Award (Disco dell’anno, Canzone dell’anno e Miglior performance di gruppo/duo pop).

5. Billie Eilish: Ocean Eyes

Originariamente pubblicata su Soundcloud nel 2015, Ocean Eyes è stata la prima canzone di Billie Eilish. La canzone di successo, scritta da suo fratello Finneas O’Connell, segnò l’inizio della sua carriera, che culminò in un’apparizione ai Grammy pochi anni dopo all’età di 18 anni.

6. The Bobby Fuller Four: I Fought The Law

Scritta da Sonny Curtis dei Crickets, I Fought the Law è una delle più grandi canzoni ribelli di tutti i tempi. Anche se alla fine l’eroe perde contro le autorità.

I Clash ne avevano anche fatto una cover. La versione di Bobby Fuller si è classificata al numero 175 della lista di Rolling Stone del 2004 delle 500 più grandi canzoni di tutti i tempi. Per la tua comodità, Matt Lake lo suddivide in una tecnica di strumming da campeggio che ti aiuterà a mantenere il tuo strumming costante.

7. Carrie Underwood: Blown Away

Alcuni chiamano Carrie Underwood la nuova regina della musica country e se la sua interpretazione dei classici country è un’indicazione, potrebbero anche avere ragione. Blown Away è stata la sua tredicesima posizione n. 1 nella classifica Billboard Country Airplay e ha raggiunto la posizione n. 20 nella Hot 100. Con solo una progressione di accordi da padroneggiare, puoi cavartela con questo brano vincitore del Grammy Award.

8. The Rolling Stones: Honky Tonk Women

Mescolando hard rock e country, il classico dei Rolling Stones, Honky Tonk Women raggiunse il numero uno nelle classifiche del Regno Unito e degli Stati Uniti. Scritta da Mick Jagger e Keith Richards, questa canzone sfrutta l’accordo di G per tutto il tempo e imparerai facilmente il riff iniziale, la strofa e il ritornello.

9. Jimi Hendrix: Purple Haze

Purple Haze è una canzone scritta da Jimi Hendrix e pubblicata come secondo singolo dalla Jimi Hendrix Experience il 17 marzo 1967. Questa canzone introdusse molte persone al caratteristico suono rock psichedelico di Hendrix.

10. Dinosaur Jr: Feel The Pain

Ispirato dai Black Sabbath e dalle loro controparti rock classiche, J Mascis con la sua band Dinosaur Jr. ha creato una miscela unica di punk, rock e alternative indie.

Bonus: 7 tracce aggiuntive facili da riprodurre

11. Brad Paisley: He Didn’t Have To Be

Il maestro della telecaster Brad Paisley ha aiutato a definire il moderno suono country e questa hit facile da imparare ne è la prova. Questa canzone facile da seguire, che è stata la sua prima hit numero uno, ti aiuterà ad affinare la tua tecnica di strumming.

12. Joni Mitchell: Big Yellow Taxi

Big Yellow Taxi è stata scritta e pubblicata da Joni Mitchell nel 1970, come parte del suo acclamato album, Ladies of the Canyon. Ha spiegato ad un giornalista che l’ha scritta alle Hawaii guardando fuori dalla finestra e vedendo le belle montagne, poi guardando giù e vedendo un enorme parcheggio asfaltato.

13. Buddy Holly: Not Fade Away

La registrazione di That’ll Be the Day di Buddy Holly del 1957 con la sua band, i Crickets, fu un grande successo e fu inserita nella Grammy Hall of Fame nel 1998. Un lavoro accessibile intorno ai tre accordi maggiori E, A e D ti aiuterà a padroneggiare un arpeggio incisivo e a progredire nella tua tecnica di strumming.

14. The National: I Need My Girl

I quattro accordi dominanti del pop rock occidentale (A minore, C, F e G) si trovano in questa hit del 2013 I Need My Girl dei The National. È perfetto per un principiante, dato che puoi anche iniziare a lavorare con il capotasto o con un barré.

15. Grace VanderWaal: Clay

Questo brano metaforico sul bullismo appare sull’album di debutto di Grace VanderWaal, Perfectly Imperfect. Questa ballata presenta quattro facili accordi in posizione aperta: G, E minore, D e C.

16. Delta Spirit: California

California è stato essenzialmente il singolo di lancio dei Delta Spirit, dato che il brano del 2012 ha fatto guadagnare ai rocker indie alcune delle loro prime radio. Il suo pop tagliuzzato ha accenni di roots-rock (un mix di folk, blues e country) ed è guidato da un fresco arpeggio alternativo.

17. Willie Dixon: I Can’t Quit You Baby

Willie Dixon ha originariamente scritto il classico blues I Can’t Quit You Baby, che fu registrato per la prima volta dall’artista di Chicago Otis Rush nel 1956. Potresti ricordare la canzone dei Led Zeppelin, che l’ha nno coverizzata nel loro album di debutto omonimo nel 1969.

À propos de l'auteur

Alex
Alex
Passionné de musique depuis que j'ai entendu mes premières notes de piano et webmaster à mes heures perdues. J'ai décidé de créer ce site pour vous apporter (je l'espère) des connaissances sur les instruments de musique et tester ceux que je trouve les plus intéressants pour un musicien.

Top Instrus 🎸

Partitions 🎵