I 15 Migliori Brani Natalizi Per Pianoforte

Questa stagione natalizia le è stato regalato un pianoforte e probabilmente vuole imparare a suonare qualche canzone di Natale.

Best Christmas Piano Music

Abbiamo curato appositamente una lista delle 15 migliori canzoni di Natale per divertirsi e impressionare i suoi ospiti. Ecco alcuni classici facili da memorizzare da eseguire tra tazze di zabaione o cioccolata calda!

Lascia che nevichi

Famosa per la cult cover di Dean Martin, questa è una delle canzoni più famose di questo periodo di festa ed è relativamente semplice da eseguire al piano.

Inoltre, è chiaramente un piacere per il pubblico. Lungi dall’essere solo una hit sovrascritta, è un vero classico e uno dei motivi è la sicurezza e il carisma di Martin.

Il suo tempo facile da seguire le permetterà, con un po’ di pratica, di ritrovare quella stessa fiducia. Quindi, nell’attesa, provi a lavorare anche sulla sua voce!

Feliz Navidad

“Feliz Navidad” fu scritta nel 1968 dall’autore e compositore messicano Jose Feliciano. Basato sulla tradizionale musica spagnola “Noche de Paz” (Notte della Pace), “Feliz Navidad” è un brano facile da imparare, particolarmente adatto ai principianti.

Gli accordi sono molto semplici e la melodia ripetitiva, rendendola una canzone ideale per iniziare. Da allora è stata suonata da molti interpreti, ma è il contributo di José Feliciano ad essere ricordato.

Jingle Bells

Ecco un grande classico che riporterà indietro i ricordi d’infanzia di tutti. È così divertente fare una passeggiata in slitta in pieno inverno e questa canzone le permette di viverla senza dover uscire di casa. Infatti la sua capacità di renderci nostalgici è la base del suo successo.

Il concetto da padroneggiare qui è il tempo. Quando l’avrà imparato, sarà pronto a trasmettere il piacere di una corsa in slitta al suo pubblico. In effetti, molto probabilmente canteranno le “heys” in coro.

Il bambino con il tamburo

“The Child with the Drum” è una famosa canzone di Natale, essendo stata scritta da Henry Onorati e Harry Simeone nel 1941. Eppure è divenuto famoso solo dopo l’uscita di un cartone animato per la televisione nel 1968.

Racconta la storia di un ragazzo povero che vuole disperatamente esibirsi davanti al re, sebbene non abbia un tamburo.

La canzone viene spesso cantata a Natale ed è stata eseguita da molti artisti nel corso degli anni, come Bing Crosby e David Bowie. Questa musica natalizia è molto divertente da imparare al pianoforte e da suonare con la famiglia.

Frosty, il pupazzo di neve

Questa canzone è, in un certo senso, la “Bohemian Rhapsody” delle canzoni natalizie. Racconta una storia bellissima, ma straziante, lasciandoci alla fine una sensazione agrodolce. Anche se alla fine dell’inverno si è sciolto, sappiamo che un giorno Frosty riapparirà.

Per rendere questa canzone ancora più emozionante, può provare a suonarla più velocemente o più lentamente. Il suo pubblico non se lo aspetterà affatto.

Una volta che l’ha imparato, può giocare la storia accanto al fuoco. Forse non è solo una storia, dopo tutto, e la sua musica darà vita a Frosty.

È Natale

La canzone “It’s Christmas” è iconica ed è stata eseguita da molti artisti famosi, tra cui Judy Garland, Bing Crosby e Dean Martin.

Fu scritto nel 1952 da Jay Livingston e Ray Evans. È un tune perfettamente adatto a questo periodo dell’anno. Impari questa bella melodia al pianoforte e la canti con i suoi cari.

Le auguriamo un Buon Natale

Quando si mette insieme una lista di canzoni natalizie tradizionali, questa canzone è quella che tutti vogliono che ci sia.

Con il suo ritmo in levare, è davvero divertente e il suo testo sarà familiare alla maggior parte dei suoi ospiti.

Questa musica ha una struttura molto eterogenea, il suo ritornello e le sue strofe hanno uno stile completamente diverso.

Rockin’ Around the Christmas Tree

Questa canzone è tra le più popolari canzoni di Natale. È stata coverizzata da molti musicisti, ma arrivò alla vera ribalta nel 1957, quando Brenda Lee la eseguì.

Ne esistono molte versioni, compilate nel corso degli anni. Impari a suonare “Rockin’ Around the Christmas Tree” al pianoforte e delizierà tutta la famiglia.

Rudolph la renna dal naso rosso

“Rudolphe, the Red-Nosed Reindeer” è paragonabile a “Frosty, the Snowman” nel tono e nei testi. Entrambi raccontano le storie di personaggi marginali. Nel caso di Frosty, la società non crede che esista davvero. Nel caso di Rudolphe, si sente rifiutato. Questa canzone è buona per noi e piacerà a tutti.

Holly Jolly Christmas

Questa canzone è un classico della musica natalizia e ricordo di averla cantata spesso durante le feste. “Holly Jolly Christmas” fu scritta da Johnny Marks ed eseguita con talento da Burl Ives.

Divenne rapidamente molto popolare ed è un tono preferito da molti pianisti principianti. Lo impari e migliori il suo repertorio natalizio con uno standard del suo genere.

Nel Regno dell’Uomo Inverno

Questo classico del jazz della metà del 20° secolo ha la perfetta atmosfera da portare a Natale. Una dopo l’altra, le note di questa canzone scalderanno letteralmente i cuori.

Come per altre musiche di questa lista, dovrà esercitarsi seriamente sul tempo di questa per suonarla fedelmente. Ma, tutto sommato, tutti in casa si dirigeranno verso il piano per ascoltare di più.

Decorare i saloni

“Deck The Halls” è un po’ meno contemporanea della maggior parte delle canzoni di questa lista. Ma c’è una ragione per cui rimane uno dei classici indiscussi del Natale – nessuna canzone cattura meglio il divertimento di prepararsi in famiglia per le feste.

Questa canzone è relativamente facile da suonare. Anzi, le garantiamo che è l’equivalente audio di una buona tazza di cioccolata calda.

Comincia ad assomigliare molto al Natale

Questa canzone, parte del canto di Natale, è una delle più divertenti da suonare.

Tutti conoscono quella sensazione di eccitazione quando si avvicina il Natale e se vuole trasmettere quell’euforia attraverso il suo modo di suonare, questa è davvero la musica perfetta, una delle migliori scelte di questa lista.

Dolce notte

I canti di Natale sono, per la maggior parte, divertenti. Tuttavia, se cerca qualcosa di un po’ più solenne, dovrebbe rivolgersi a ‘Silent Night’.

È perfetto per assimilare il concetto di dinamica del suonare, cioè la capacità di scegliere l’intensità appropriata con cui premere i tasti.

Imparare a suonare il pianoforte in modo fluido e sottile sarà molto utile in tutte le circostanze. Quindi, se vuole un buon insegnante, provi questa canzone.

Jingle Bell Rock

Tutti ricordano “Jingle Bell Rock” come la canzone in levare del musical invernale della loro scuola. Grazie al suo tempo in levare e alla sua melodia divertente, è tanto divertente da suonare quanto da cantare.

Questa musica ha molte ripetizioni strumentali, il che la rende più accessibile.

Se vuole far ondeggiare tutti questo Natale, “Jingle Bell Rock” è un’ottima scelta. È di gran lunga la canzone più moderna tra i classici del genere, ideale per chiudere un concerto.

À propos de l'auteur

Alex
Alex
Passionné de musique depuis que j'ai entendu mes premières notes de piano et webmaster à mes heures perdues. J'ai décidé de créer ce site pour vous apporter (je l'espère) des connaissances sur les instruments de musique et tester ceux que je trouve les plus intéressants pour un musicien.

Top Instrus 🎸

Partitions 🎵