11 Migliori Partiture Di Film Per Pianoforte

Il pianoforte è stato probabilmente lo strumento più iconico del cinema per molti anni. Ai tempi dei film muti, le canzoni al pianoforte avevano un ruolo centrale.

Best Piano Film Music

La qualità principale di questo strumento sta nella sua gamma di ottave molto ampia, il che implica che offre ricche e varie possibilità di espressione.

La migliore musica da film è, per la maggior parte, composizioni per pianoforte. In questo articolo esamineremo alcuni di questi pezzi famosi. Sono sicuri di sciogliere il suo cuore.

River Flows In You di Yiruma

Questo brano straordinariamente bello è presente nella colonna sonora del film Twilight del 2008.

Molti fan, dei libri e del film, si sono innamorati immediatamente di questa musica, per non parlare degli ammiratori di Yiruma, il suo compositore e pianista di origine sudcoreana.

Mentre studiava al Kings College London, Yiruma ha pubblicato il suo primo album in studio, Love Scene. Da allora ha goduto di grande popolarità e River Flows In You è uno dei suoi brani più famosi.

Mentre suona questo brano, scoprirà che è di stile minimalista, ma comunque molto fluido dal punto di vista melodico e lirico.

Il tema principale di Forrest Gump

Il tema principale della colonna sonora del film Forrest Gump è una canzone fresca e aperta che ha come strumento centrale il pianoforte.

Riflette l’unicità del tema e simbolizza la semplicità infantile di Forrest Gump.

Quando ascolta o suona questo pezzo, le verranno in mente melodie prese in prestito dal parco giochi.

Il tema principale di Forrest Gump è giocoso e accessibile ai principianti che vogliono dilettarsi nella musica da film.

Il tema principale di Pearl Harbor

L’epica colonna sonora del film Pearl Harbor fu composta dal rinomato Hans Zimmer. Esprime, per quanto possibile, dramma e avventura.

La sua melodia è senza sforzo ed è stata progettata per essere eseguita da strumenti a corda, ma il suo assolo di pianoforte è molto potente ed importante, ed ha un ritmo abbastanza moderato.

Una Mattina di Ludovico Einaudi

Una Mattina è una canzone del film The Untouchables. È un film sorprendentemente commovente che ci tocca le corde del cuore.

Einaudi ci regala, con questo brano, una melodia morbida e scorrevole. Il suo stile è minimalista ed è questo che lo rende attraente. Ha anche una sensazione senza tempo.

Einaudi è uno dei più famosi pianisti e ha molto amore per il suo lavoro.

Il cuore chiede prima il piacere di Michael Nyman

Dal film The Piano Lesson, The Heart Asks Pleasure First ha assicurato il posto di Nyman tra i più popolari interpreti e compositori minimalisti del nostro tempo.

Il film è pieno di eccellenti pezzi di pianoforte che supportano efficacemente la progressione della storia.

Le partiture del film sono state anche molto usate nei concerti, dato che The Heart Asks Pleasure First è una delle canzoni più popolari per i pianisti. Anche se il tema è abbastanza semplice, i cambiamenti ritmici sono, beh, impegnativi.

L’alba in Orgoglio e Pregiudizio

Se sta ascoltando Dawn di Dario Marienelli per la prima volta, le potrebbe sembrare di ascoltare uno di quei grandi compositori come Mozart o Haydn.

Per adattarsi a questo film di genere storico, anche la colonna sonora doveva essere classica. Questa melodia riflette l’epoca rappresentata nel film in modo efficace e sottile.

Il minimalismo della canzone di Marinelli si adatta bene al genere del film ed echeggia altre partiture cinematografiche, adattate dai romanzi di Jane Austen.

Questa canzone è deliziosa ed è accessibile, indipendentemente dal suo livello di abilità.

Le canzoni principali di Chocolat

Rachel Portman è la compositrice della colonna sonora del film Chocolat. È specializzata nella creazione di musica per film e ha molto successo.

Le sue melodie hanno uno stile discreto ma molto eloquente e la colonna sonora di Chocolat non fa eccezione.

C’è un sottile senso di mistero e tragedia in questa canzone. Mostra un talento per l’orchestrazione che rimane in armonia con la complessità del film.

La bellezza americana di Thomas Newman

Ascoltando la colonna sonora del film American Beauty, si può dire che, fin dai primi suoni, Newman l’ha infusa con un perfumo di suspense ed eternità.

La musica è in realtà molto semplice, poiché un motivo si ripete più e più volte, usando note sostenute e armoniche di archi. La melodia è quasi meditativa. Sarebbe rilassante se non fosse così inquietante.

Il pezzo forte di The Firm

Questo brano si distingue drasticamene dal resto di questa lista, poiché prende in prestito il suo stile dal jazz.

David Grusin, rinomato pianista jazz, arrangiatore e compositore cinematografico, è il creatore del titolo del film The Firm.

Riconoscerà la sua firma quando il ritmico assolo di piano che punteggia la canzone risuona ad intervalli regolari.

Ascoltandola si può quasi sentire l’energia di una città vivace e, punteggiata da toni minacciosi, dà il tono al dramma che sta arrivando per il film.

Questa musica è difficile da suonare al piano, ma, per chiunque voglia cimentarsi con il piano jazz, consigliamo vivamente di provare il repertorio di Grusin.

Che altro ama in Il paziente inglese

Il Paziente Inglese è probabilmente uno dei film più commoventi di sempre e il brano What Else Do You Love, tratto da esso, è all’altezza della sua epica e struggente complessità.

Quando ascolta il pianoforte, le armonie sottostanti le fanno sentire la dimensione tragica e ansiosa della storia. La colonna sonora del pianoforte è sobria, ma brillante, e ci lascia un ricordo indimenticabile.

La sua immaginazione creativa sarà molto stimolata dalle sue notazioni malinconiche e dai suoi tocchi jazz ottimistici.

Comptine da Un’altra estate di Amélie Poulain

Comptine d’un autre été è senza dubbio la canzone più iconica del film Amélie Poulain. È una canzone minimalista ed estremamente popolare del nostro tempo.

Tiersen, il suo compositore, ha ammesso di non aver avuto alcuna formazione musicale e, infatti, non si considera un musicista o un compositore. Questo probabilmente spiega perché questa canzone è così semplice ed efficace. Se vuole imparare a suonare la musica da film, questo è un ottimo punto di partenza.

Conclusione

Ora che conosce alcune delle migliori melodie per pianoforte da film dei nostri tempi, può iniziare ad impararle, suonarle o semplicemente godersi le colonne sonore e i film da cui sono tratte.

FAQ

Qual è la canzone di pianoforte più popolare Secondo YouTube, la migliore canzone di pianoforte di tutti i tempi è Clocks del gruppo Coldplay.

Quali sono le più belle canzoni per pianoforte? Qualsiasi musica classica per pianoforte è superba, ma, tra i nostri brani preferiti, segnaliamo Comptine D’un Autre Été di Yann Tiersen e Una Mattina di Ludovico Einaudi.

À propos de l'auteur

Alex
Alex
Passionné de musique depuis que j'ai entendu mes premières notes de piano et webmaster à mes heures perdues. J'ai décidé de créer ce site pour vous apporter (je l'espère) des connaissances sur les instruments de musique et tester ceux que je trouve les plus intéressants pour un musicien.

Top Instrus 🎸

Partitions 🎵