Come rendere il vostro pianoforte silenzioso? (Silent system)

I pianoforti silenziosi stanno diventando sempre più popolari. Molte persone dicono che vorrebbero la sensazione di un autentico pianoforte acustico, ma si rivolgono comunque ai pianoforti digitali. Il motivo principale è la possibilità di collegare le cuffie.

silent piano system

Oggi parleremo di tutto ciò che ha a che vedere con i pianoforti con funzione di cancellazione del rumore, cosa motiva i loro utenti e quali miglioramenti porteranno alla sua esperienza musicale. Le parleremo anche dei progressi tecnologici in questo settore e di alcuni dei prodotti più convenienti.

Perché suonare il pianoforte in silenzio?

La gente può desiderare un pianoforte silenzioso per tutta una serie di ragioni, ma non è un segreto che niente batte un autentico pianoforte acustico.

Anche se il digitale è progredito notevolmente e ci sono alcuni strumenti elettronici notevoli, è un peccato sostituire un vero martello acustico, che colpisce una vera corda, come nel caso di un pianoforte verticale o a coda, con un meccanismo di plastica o ibrido. State sacrificando parte della soddisfazione che dovreste trarre dal suono.

I Silent System offrono all’utente un modo per mantenere una vera sensazione acustica pur avendo la tranquillità di rimanere silenziosi e, quindi, rispettosi dei loro vicini. Questo assicura sia il rispetto dell’ambiente circostante sia la vostra totale immersione musicale nonostante la possibile presenza di altre persone. Questo è particolarmente vantaggioso per chi vive in appartamenti o case a schiera, ma vuole comunque potersi allenare a qualsiasi ora del giorno.

Cosa significa “Silent System”?

I Silent System (sistemi silenziosi) sono di solito una caratteristica da aggiungere al proprio pianoforte quando non sono già integrati nel pianoforte. Per esempio, potete comprare una Yamaha B2 o una Yamaha B2 SC2. Sono lo stesso pianoforte, ma l’SC2 ha il sistema silenzioso Yamaha e permette la riproduzione e la registrazione in cuffia.

I Silent System (Sistema silenzioso) di solito hanno la forma di una piccola scatola o una leva sul fondo o sul lato del pianoforte. Hanno un’interfaccia di base, un jack per cuffie e caratteristiche elettroniche come gli ingressi USB.

Silent System piano

Un segreto poco conosciuto dell’industria dei pianoforti è che quasi tutti i pianoforti già costruiti e in buono stato di funzionamento possono essere dotati di Silent System. Questo significa che non dovete sostituire il vostro attuale strumento se non volete. Questi sistemi sono disponibili a diversi prezzi e in diverse gamme, ma l’installazione di solito parte da €1200.

Come funzionano i pianoforti silenziosi

A differenza dei pianoforti ibridi, che “imitano” i pianoforti acustici, i pianoforti silenziosi impediscono ai martelli di colpire le corde utilizzando un archetto. Utilizzano vari sensori tattili per conoscere e riprodurre l’intensità con cui viene premuto il tasto e questi dati vengono poi inviati al sistema, che li traduce in un suono digitale, precedentemente scelto dall’utente.

Questo ha vari vantaggi, dato che, oltre a poter collegare le cuffie, può anche cambiare il “tono” del vostro pianoforte.

C.Bechstein Vario

Sul sistema Vario di C.Bechstein, per esempio, una delle opzioni di campionamento previste è il C.Bechstein D282, che trasforma qualsiasi strumento, su cui è stato montato, in un pianoforte a coda da concerto!

Quali sono i diversi tipi di Silent System?

Come detto, il mondo dei Silent System è in continua evoluzione e sempre più produttori li producono nelle loro gamme acustiche. Per citarne solo alcuni:

  • Yamaha SH
  • Yamaha SG
  • Yamaha Transacoustic
  • Yamaha Disklavier
  • Kawai ATX
  • Bechstein Vario
  • PianoDisc Prodigy/Prorecord
  • PianoDisc QuietTime/Entertainment/Interactive
  • Steinway Spirio
  • Adsilent
  • Kioshi

Ognuno di questi sistemi funziona in modo leggermente diverso e hanno prezzi diversi, ma la maggior parte usa gli stessi strumenti per funzionare.

In sostanza, si tratta di rimuovere i tasti dal pianoforte e installare una guida di sensori sotto la tastiera. Per la maggior parte dei sistemi, tutto quello che dovete fare è premere un pulsante o tirare una livella per abbassare una guida di arresto. È un meccanismo che ferma il suono acustico del pianoforte catturando i martelli prima che colpiscano le corde. Usano poi il rilascio naturale del pianoforte, una caratteristica meccanica del pianoforte acustico, per trasmettere le informazioni. Evita che il martello si incastri contro la corda su cui si preme il tasto, per determinare la velocità e la sensibilità con cui si suona il pianoforte.

Il potenziale dei Silent System

I Silent System sono nuovi nel mercato del pianoforte e il loro potenziale appare illimitato. A differenza dei pianoforti digitali, una delle principali attrazioni dei pianoforti acustici è che mantengono il loro valore molto di più dei pianoforti digitali.

Ci si potrebbe chiedere: cosa succede quando un innovativo Silent System viene messo in vendita? Svaluta i sistemi più vecchi?

La risposta a questa domanda è più complicata di quanto sembri, perché i Silent System funzionano in diversi modi. Alcuni vengono forniti con il pianoforte, quindi quando arriva sul mercato la nuova tecnologia diventano obsoleti. Ma ciò che è sempre più comune è l’uso di sistemi basati su applicazioni che permettono agli utenti di controllare il loro sistema dal loro telefono dispositivo. Così quando esce una nuova versione del sistema, invece di dover cambiarlo sul pianoforte, il software viene semplicemente aggiornato!

Per quanto riguarda le altre capacità dei Silent System, anche i sistemi più basilari convertono il movimento dei tasti del pianoforte in MIDI, in modo che possa essere inviato ad un computer. Con i sistemi più avanzati potete, per esempio, godervi l’esibizione di un artista di fama mondiale la cui performance si sta svolgendo a livello internazionale. Verrà riprodotto sul vostro pianoforte e sentirete ogni movimento di tasti e ogni suono esattamente come viene prodotto dal vostro pianista preferito.

Siamo arrivati alla fine di questo articolo. Speriamo che questa guida ai Silent System vi abbia aiutati a capire il loro potenziale illimitato!

À propos de l'auteur

Alex
Alex
Passionné de musique depuis que j'ai entendu mes premières notes de piano et webmaster à mes heures perdues. J'ai décidé de créer ce site pour vous apporter (je l'espère) des connaissances sur les instruments de musique et tester ceux que je trouve les plus intéressants pour un musicien.

Top Instrus 🎸

Partitions 🎵