3 Migliori Sgabelli da Pianoforte (Con Guida)

Acquistare un buono sgabello per pianoforte è più importante di quanto si possa pensare. Scegliere quello giusto non solo vi aiuterà a stare comodi durante le sessioni di pratica più lunghe o i concerti, ma vi permetterà anche di mantenere una buona postura in modo da poter usare tutta la lunghezza della tastiera sia velocemente che comodamente.

best piano bench

Ci sono diverse cose che possono influenzare la vostra scelta dello sgabello da pianoforte.

Sono disponibili in diverse misure: alcune sono fatte per un solo musicista, mentre altre sono perfette per il duo. Ci sono diversi materiali tra cui scegliere, tra cui acciaio, legno e MDF (pannello di fibra a media densità). La qualità del materiale è direttamente collegata al limite di peso, per esempio alcuni sgabelli possono reggere 130-200 kg.

Anche il materiale del sedile è importante: la vera pelle è molto bella e abbastanza resistente, ma la similpelle è di solito impermeabile, facile da pulire, e altrettanto bella. Un vano portaoggetti è anche comodo se avete bisogno di un posto dove tenere spartiti e altri accessori. E, ovviamente, anche il prezzo è un fattore da considerare. Ma non preoccupatevi, ci sarà qualcosa per ogni budget in questa lista!

1. Sgabello da pianoforte SONGMICS

Lo sgabello per pianoforte SONGMICS è la nostra migliore scelta (specialmente per i bambini). Questo sedile per una sola persona può sostenere fino a 130 kg e ha un cuscino ad alta resistenza per sedersi correttamente durante le lunghe sessioni di prove.

SONGMICS

Uno dei motivi per cui questa panca è così robusta è che è fatta di legno massiccio. Le guide in gomma sotto le gambe evitano graffi sul pavimento e cigolii. Il cuscino imbottito in similpelle nera è semplice ed elegante e starà bene con qualsiasi pianoforte accanto.

Ma non è tutto: questo materiale è anche impermeabile e antipolvere, il che lo rende facile da pulire. Se state cercando qualcosa in toni più chiari, sappiate che questo sgabello è disponibile anche in bianco. Uno spazio extra è sempre una cosa utile in uno sgabello da pianoforte, e questo ha un grande scomparto con un coperchio incernierato e un supporto pieghevole solo per gli spartiti. Tutto il necessario per assemblare la panca è incluso, il che dovrebbe richiedere solo circa 15 minuti.

Gli utenti parlano molto bene di questo prodotto. Molti ritengono che sia di buona qualità per un prezzo così accessibile e che sia il migliore sgabello per pianoforte per bambini che abbiamo trovato. Detto questo, alcune persone hanno commentato che mancano alcune viti e che il supporto del coperchio pieghevole non è molto affidabile.

Cosa lo distingue dal resto?

  • Può sostenere fino a 130kg
  • Cuscino imbottito in similpelle ad alta resistenza
  • Realizzato in legno massiccio
  • Cuscinetti di gomma sotto i piedi
  • Materiale impermeabile e antipolvere
  • Scomparto di stoccaggio
  • Facile da montare
  • Buon rapporto qualità/prezzo

Svantaggi da ricordare

  • Alcuni utenti hanno notato che mancano alcune viti necessarie per il montaggio
  • L’inaffidabile supporto del coperchio pieghevole

2. Sgabello per tastiera Yamaha PKBB1

Lo sgabello per tastiera Yamaha PKBB1 è il migliore sgabello per pianoforte digitale, con un design semplice ed elegante che i clienti amano. È anche resistente: il telaio è in acciaio e può sostenere fino a 130 kg. La maggior parte degli utenti lo trova anche molto robusto.

Yamaha PKBB1

Ciò che è veramente bello di questo sgabello è che si ripiega e si ripone facilmente, il che può essere utile se non avete molto spazio o se avete bisogno di uno sgabello per la vostra tastiera quando tenete un concerto.

Questo sgabello è anche comodo. Ha un sedile extra-largo con imbottitura ultra spessa, progettato per tenervi in una posizione comoda per ore. Inoltre, l’altezza è regolabile tra 44 e 49 cm, quindi si adatta a qualsiasi altezza. La rudimentale regolazione dell’altezza consiste in due viti ad alette facili da rimuovere e sostituire.

Alcuni utenti ritengono che l’imbottitura sia troppo solida, mentre altri commentano che affonda e diventa sempre più scomoda più a lungo ci si siede sopra. Altri ancora ritengono che sia uno sgabello eccellente per concerti brevi. Per quanto riguarda la sua robustezza, alcune persone riferiscono che lo sgabello traballi un po’, ma questo potrebbe essere il risultato di non aver stretto bene le viti ad alette dopo aver effettuato una regolazione dell’altezza.

Cosa lo distingue dagli altri?

  • Cornice in acciaio
  • Supporta fino a 130 kg
  • Pieghevole, così facile da riporre e trasportare
  • Sedile extra largo
  • Imbottitura extra-spessa
  • Altezza regolabile
  • Eccellente per concerti brevi

Svantaggi da ricordare

  • Alcuni trovano il cuscino troppo duro, altri che si affloscia col tempo
  • Alcuni utenti lo trovano troppo instabile

3. Sgabello da pianoforte HOMCOM

Avete bisogno di qualcosa di duraturo? Allora date un’occhiata allo sgabello per pianoforte HOMCOM, secondo noi è la panca per pianoforte più resistente all’usura. Il suo design classico ed elegante si adatta a qualsiasi arredamento e si abbina perfettamente a qualsiasi pianoforte o tastiera. È disponibile in tre diverse finiture: nero, bianco e marrone.

HOMCOM piano

Questo sgabello ha abbastanza spazio per due persone. Leggero e facile da spostare, è comunque abbastanza forte da sostenere fino a 200 kg. Ha anche un piccolo deposito incorporato per spartiti e libri di musica. Il sedile è fatto di schiuma spugnosa di 5 cm di spessore, ricoperta di similpelle liscia. Tredici bottoni imbottiti rinforzano il sedile e danno allo sgabello una finitura di alta qualità. Il materiale è morbido al tatto, facile da pulire e resistente agli strappi, il che lo rende un sedile altamente durevole. Il montaggio è facile. Tutto quello che dovete fare è fissare le gambe con la chiave e la ferramenta in dotazione. I fissaggi possono allentarsi col tempo, quindi assicuratevi di tenere la chiave a portata di mano in modo da poter stringere le viti appena necessario.

Va notato un inconveniente, però, per quanto riguarda la finitura marrone. Il sedile ha sfumature di rosso che alcune persone non si aspettavano. Anche se questo non influisce in alcun modo sulla qualità, è comunque un dettaglio da notare nel caso in cui vogliate disperatamente avere uno sgabello marrone.

Le nostre caratteristiche preferite?

  • Duraturo
  • Supporta fino a 200 kg
  • Disponibile in nero, bianco o marrone
  • Per due persone
  • Storage
  • Cuscino in similpelle resistente e facile da pulire
  • Sedile imbottito in spugna spessa
  • Facile da montare

Cosa si potrebbe migliorare

  • La finitura marrone è più rossa del previsto
  • Le viti si allentano col tempo

Cosa considerare prima di acquistare uno sgabello da pianoforte

Dimensione

La dimensione determina quante persone potranno sedersi sullo sgabello allo stesso tempo. Quindi, se di solito suonare il pianoforte da soli, dovreste scegliere uno sgabello per pianoforte con una sola seduta. D’altra parte, se pensate di usarlo per duetti o lezioni di piano, dovreste optare per un biposto.

Materiale del cuscino

La maggior parte dei cuscini di questo tipo di sgabello sono fatti di vera pelle o materiali simili. Anche se non si può vedere alcuna differenza ad occhio nudo, la vera pelle è ovviamente di migliore qualità.

La vera pelle ha un aspetto lussuoso e diventa più morbida e confortevole man mano che invecchia. È estremamente resistente e, con una pulizia adeguata, durerà molto a lungo. Lo svantaggio principale della pelle rimane alquanto costosa e c’è da considerare il fatto che non resiste bene alla luce del sole. Inoltre, dovrete asciugarla immediatamente se vi cade sopra dell’acqua, perché può assorbirla e finire con delle macchie visibili.

Se state cercando un’alternativa più economica, allora un materiale come la finta pelle fornirà lo stesso aspetto e la stessa sensazione della vera pelle. La manutenzione è facile, ma lo svantaggio principale è che non durerà a lungo come la vera pelle.

Struttura

Un’altra cosa da considerare quando si compra uno sgabello da pianoforte è il materiale di cui è fatta la struttura. Le gambe devono essere abbastanza forti da sostenere il peso dell’utente. Sia che optate per gambe in acciaio o in legno, assicuratevi che siano durevoli e che abbiano cuscinetti di gomma sotto, in modo che rimangano stabili mentre suonate.

Assemblaggio

Considerate prima di capire come viene assemblato lo sgabello del pianoforte. Alcuni arriveranno già pre-assemblati, il che significa che potrete usarli immediatamente. Tuttavia, la maggior parte arriverà in più parti, quindi dovrete assemblarle. Prima di comprare il prodotto, assicuratevi che il procedimento sia conveniente e abbastanza facile da permettervi di montarlo da soli.

Quanto costa uno sgabello da pianoforte?

Per alcuni di voi il prezzo potrebbe essere il fattore decisivo nella scelta del vostro sgabello da pianoforte. Se volete una panca in similpelle e struttura in acciaio, dovrete pagare tra i 45 e i 110 euro. D’altra parte, se cercate uno sgabello di fascia alta con un cuscino in vera pelle e una struttura in legno massiccio, dovrete spendere tra i 135 e i 230 euro per alcune delle marche più rinomate.

Quali sono le caratteristiche più importanti in uno sgabello per pianoforte?

Scomparto di stoccaggio

Come musicista, avrete anche bisogno di accessori e risorse aggiuntive a portata di mano per migliorare la vostra performance musicale. Quindi, scegliere una panca per pianoforte con un vano portaoggetti può essere molto vantaggioso in molti modi. Per esempio, ci può riporre il vostro spartito o il telefono quando scendete al piano. Questo vi permetterà di avere facile accesso alla vostra attrezzatura quando ne avrete bisogno.

Design trasportabile

Se la trasportabilità è la priorità numero uno per voi, assicuratevi di attenersi ad un sgabello di design trasportabile . Il vantaggio principale di questo tipo di sgabello è che si ripiega e si ripone facilmente, il che può essere particolarmente utile se avete poco spazio o volete portarlo con voi in viaggio.

Altezza regolabile

Una delle caratteristiche più essenziali che dovreste controllare quando scegliete una panca per pianoforte è la regolazione dell’altezza. Lo sgabello deve essere dell’altezza giusta affinché il musicista non abbia problemi a raggiungere la tastiera e i pedali contemporaneamente. Potrete regolare lo sgabello all’altezza perfetta grazie al vostro sistema di regolazione, che potrà essere particolarmente utile se siete in molti ad usare la sedia.

Per esempio, se lavorate in una scuola di musica e avete diversi studenti nella vostra classe, potrete regolare l’altezza secondo i bisogni di ogni studente. Un’impostazione adeguata migliorerà la loro performance, l’apprendimento e l’esperienza complessiva. La maggior parte degli sgabelli da pianoforte sul mercato vi permetterà di cambiare l’altezza fino a 10cm.

À propos de l'auteur

Alex
Alex
Passionné de musique depuis que j'ai entendu mes premières notes de piano et webmaster à mes heures perdues. J'ai décidé de créer ce site pour vous apporter (je l'espère) des connaissances sur les instruments de musique et tester ceux que je trouve les plus intéressants pour un musicien.

Top Instrus 🎸

Partitions 🎵