Bohemian Rhapsody – Spartito per Piano – Scarica (PDF)

Nel 1975, il gruppo rock britannico Queen ha pubblicato il brano “Bohemian Rhapsody”.

freddie mercury piano

Mentre l’esplosiva ballata rock divenne rapidamente un successo nel paese d’origine della band, ci volle più di un decennio perché arrivasse appena al di sotto del primo posto nelle classifiche statunitensi.

Un nuovo gruppo di fan ha scoperto la canzone dal fantastico testo negli anni ’90, quando è stata ripubblicata nel 1991 dopo la morte del cantante Freddie Mercury e utilizzata nel film del 1992 “Wayne’s World” (Fusi di Testa).

Nessuno saprà mai esattamente cosa aveva in mente Mercury quando iniziò a lavorare sulla canzone, originariamente chiamata “Cowboy Song”.

Secondo la BBC, lui non ha mai spiegato il significato della canzone ai compagni di band Brian May, John Deacon e Roger Taylor. Anche se quest’ultimo ha lasciato intendere che sapeva di cosa si trattava in un documentario della BBC Three nel 2004.

Invece, Mercury voleva che gli ascoltatori decidessero da soli il significato della canzone.

Informazioni

  • Autore: Freddie Mercury
  • Anno: 1975
  • Strumento: Pianoforte
  • Livello : Intermedio

Tutto sulla musica di Bohemian Rhapsody

Non si tratta di parole senza senso, “scaramouche” significa qualcosa.

Una scaramuccia era un personaggio della Commedia dell’arte del XVII secolo (spettacoli comici popolari improvvisati).

Bismillah significa “nel nome di Allah”. È la frase usata all’inizio del libro sacro musulmano, il Corano. Molti musulmani la dicono prima di intraprendere un compito e può essere usata in modo simile alla ‘Grazia’ cristiana per ringraziare prima di un pasto.

Se l’etichetta EMI avesse avuto voce in capitolo, la canzone non sarebbe esattamente com’è oggi.

John Reid, il manager della EMI all’epoca, pensava che la canzone – che era lunga 5 minuti e 55 secondi – fosse troppo lunga, secondo Universal Music. Ha chiesto espressamente che il pezzo venisse accorciato.

Mamma Mia!”

La canzone del gruppo pop svedese Abba pose fine al regno di nove settimane di “Bohemian Rhapsody” nelle classifiche del Regno Unito alla fine di gennaio 1976.

Anche se “Bohemian Rhapsody” è stato il primo successo dei Queen nella Top 10 negli Stati Uniti, ha raggiunto solo il 9° posto nella Billboard Top 100.

Scopri di più su Bohemian Rhapsody in video

Scarica lo spartito di Bohemian Rhapsody

Vuoi scaricare gratuitamente lo spartito di Bohemian Rhapsody? Purtroppo non possiamo offrirlo gratuitamente su questo sito a causa di problemi di copyright.

Ti proponiamo di scaricarlo sul nostro sito partner per pochi euro.

À propos de l'auteur

Alex
Alex
Passionné de musique depuis que j'ai entendu mes premières notes de piano et webmaster à mes heures perdues. J'ai décidé de créer ce site pour vous apporter (je l'espère) des connaissances sur les instruments de musique et tester ceux que je trouve les plus intéressants pour un musicien.

Top Instrus 🎸

Partitions 🎵