Ludwig van Beethoven scrisse Für Elise (Per Elisa) nel 1810 come una piccola composizione per pianoforte, poi la mise da parte con le sue molte altre bozze.
Lo abbiamo solo perché un musicologo lo ha trovato e pubblicato nel 1867!
Ed è un bene per noi che Für Elise (Per Elisa) sia stato finalmente trovato! Le sue cinque prime note sono diventate famose come le prime note della quinta sinfonia di Beethoven.
Perché questo pezzo è stato così popolare dal suo rilascio? Musicalmente, Für Elise è profondamente melodico e nostalgico, con un’armonia relativamente semplice che lo rende molto accessibile e non troppo impegnativo intellettualmente.
Allo stesso tempo, perché la sua prima parte è facile da imparare anche per un pianista principiante, oltre ad essere bella. È spesso assegnato dagli insegnanti di pianoforte di tutto il mondo.
Table des matières
Informazioni
- Autore: Ludwig van Beethoven
- Anno: 1810
- Strumento: Pianoforte
- Livello : Intermedio
Tutto su Per Elisa (Für Elise)
Il nome ufficiale del pezzo è “Bagatelle numero 25 in La minore”, ma è meglio conosciuto con il suo soprannome, che letteralmente significa “per Elise”. Così nacque uno dei più grandi misteri della storia della musica: chi era Elise?
Ci sono tre teorie dominanti sull’identità della misteriosa “Elise”:
- La prima teoria è che non era affatto una “Elise”! Il nome potrebbe essere stato tradotto male ed era originariamente “Therese”. C’era una Therese nella vita di Beethoven nel 1810: Therese Malfatti von Rohrenbach zu Dezza che era un’amica ed ex studente del compositore. Si innamorò di lei e le chiese di sposarlo nel 1810, ma lei rifiutò. Era anche la proprietaria del manoscritto al momento della sua scoperta, rendendo questa teoria molto probabile.
- Una seconda teoria è che “Elise” si riferisce al soprano tedesco Elisabeth Rockel, un altro amore di Beethoven. Anche lei rifiutò la sua proposta e finì per sposare un altro compositore, Johann Nepomuk Hummel.
- Un terzo candidato è un’altra cantante di nome Elise Barensfeld. Therese Malfatti potrebbe essere stata l’insegnante di pianoforte di Elise, e la teoria è che Beethoven scrisse la bagatella relativamente facile per Therese per insegnare a Elise. Così, un favore a Therese si è trasformato in un pezzo per Elise.
Scopri Per Elisa (Für Elise) in video
Download gratuito della partitura di Per Elisa (Für Elise)
Informazioni sull'autore
- Appassionato di musica da quando ho sentito le prime note di pianoforte e webmaster nel tempo libero. Ho deciso di creare questo sito per portarvi (spero) un po' di conoscenza sugli strumenti musicali e per testare quelli che trovo più interessanti per un musicista.