Anche se risale solo al XVIII secolo, “Au Claire De La Lune” è una delle canzoni popolari francesi più famose, anche in Inghilterra dove è particolarmente conosciuta nelle scuole elementari come melodia per flauto.
Table des matières
Informazioni
- Autore: Sconosciuto
- Anno: XVIII secolo
- Strumento : Pianoforte
- Livello : Facile
Tutto su Au Clair de la Lune
Quando si canta, il testo francese è universalmente preferito. I versi iniziali sono particolarmente noti:
Au clair de la lune
Mon ami Pierrot
Prête-moi ta plume
Pour écrire un mot
L’origine della canzone non è nota, né si sa se il testo e la musica sono apparsi insieme, o se uno ha preceduto l’altro. Ci sono, ovviamente, delle varianti, specialmente sui testi.
A differenza di molte canzoni popolari, non sembra avere un particolare significato o messaggio regionale, nazionale, politico o morale, ma ha un significato speciale: il 9 aprile 1860, l’inventore parigino Edouard-Leon Scott de Martinville fece quella che si crede sia la prima registrazione di voce umana.
È stato scoperto nel febbraio 2008, nascosto negli archivi dell’Accademia Francese delle Scienze, e il mese successivo, gli scienziati del Lawrence Berkeley National Laboratory in California hanno trovato l’estratto di 10 secondi della registrazione originale del fonautografo.
Inizialmente si pensava che fosse la voce di una donna sconosciuta, a causa di un errore di calcolo nella velocità di riproduzione che rendeva il suono più alto e veloce.
La versione rivista mostra una voce maschile, probabilmente quella dell’inventore, che canta lentamente un estratto della canzone.
Tra le molte versioni pubblicate c’è un arrangiamento pubblicato da Boston Music (di Boston!) nel 1925, “Variations on a French Folk Song” di Mark Wessel.
Questa canzone ha un ruolo importante nel thriller del 1956 The Bad Seed. La bambina assassina, interpretata da Patty McCormack, ripete questa melodia più e più volte al pianoforte.
Scopri Au Clair de la Lune in video
Scarica lo spartito di Au Clair de la Lune gratuitamente
Informazioni sull'autore
- Appassionato di musica da quando ho sentito le prime note di pianoforte e webmaster nel tempo libero. Ho deciso di creare questo sito per portarvi (spero) un po' di conoscenza sugli strumenti musicali e per testare quelli che trovo più interessanti per un musicista.