Happy Birthday – Spartito per pianoforte – GRATIS (PDF)

“Happy Birthday to You”, secondo il Guinness World Records, è considerata la canzone più popolare in lingua inglese.

Tradotta in almeno 18 lingue, è stata resa popolare in tutto il mondo e ha dato vita al famoso motivetto conosciuto da tutti in Italia: ‘Happy Birthday‘.

Tradizionalmente, viene cantato alla persona che compie gli anni dagli altri ospiti che festeggiano l’occasione. La melodia usata in questa canzone data alla fine del XIX secolo.

Informazioni

  • Autore: Patty e Mildred J. Hill (controverso)
  • Anno: Fine del XIX secolo
  • Strumento: Pianoforte
  • Livello : Principiante

Tutto sulla canzone Happy Birthday

Anche se la sua origine è controversa, è generalmente attribuita a due sorelle – Patty e Mildred J. Hill. Mentre insegnava alla Louisville Experimental Kindergarten School, Mildred compose la melodia e Patty sviluppò il testo.

Colline sorelle

Più tardi, fu pubblicato in Storie di canzoni per l’asilo nel 1893. Originariamente doveva essere cantata dall’insegnante alla classe ogni mattina. Dopo la sua pubblicazione, la tendenza cambiò quando i bambini iniziarono a cantarla come canzone di benvenuto per i loro insegnanti. Così, la parola “bambini” è stata sostituita da “insegnante”. Come risultato, la canzone divenne “Good Morning to You”.

Nel 1924, “Buongiorno a tutti”, insieme ai suoi versi alternativi, fu pubblicata in un libro. Robert H. Coleman la montò e fu prodotto come alternativa all’originale “Good Morning to You”. Gradualmente, la canzone “Happy Birthday” iniziò ad eclissare la sua versione precedente. In seguito alla sua immensa popolarità, apparve nello spettacolo di Broadway Band Wagon del 1931 e dopo alcuni anni divenne un “telegramma cantato” per la Western Union.

La sorella di Mildred e Patty, Jessica Hill, ha fatto reclami sull’uso della melodia “Good Morning to You” in Happy Birthday to You. Alla fine sono riuscite a stabilire un copyright legale per le sue sorelle nella canzone con l’aiuto di Clayton F. Summy nel 1935. Tuttavia, come ha rilevato la corte, il copyright era solo sulla melodia, non sul testo. Quando Warner/Chappell ottenne i diritti da Summy nel 1988, sostenne di detenere il copyright fino al 2030. Tuttavia, nel 2015 è stato stabilito dalla corte che la registrazione copriva solo una specifica versione di pianoforte e non la melodia e il testo. Così la Warner/Chappell, dopo essere stata citata in precedenza, ha deciso di risolvere il caso per 14 milioni di dollari nel 2016. Come risultato, la corte ha stabilito che la canzone sarebbe rimasta nel pubblico dominio e le performance non sarebbero state soggette a royalties o a qualsiasi restrizione.

Secondo Kembrew McLeod, c’era una alta probabilità che Mildred e Patty avessero plagiato la melodia e le idee del testo da altri pezzi musicali del 19° secolo, come “Good Night to You All” e molte altre canzoni augurali. D’altra parte, persone come Robert Brauneis, un professore di diritto americano, non sono d’accordo con questa idea.

Tra le interpretazioni più famose di Buon Compleanno, due esempi si sono distinti. Il concerto di compleanno del presidente Kennedy nel 1962 vide Marilyn Monroe cantarla e renderla immortale.

Successivamente, la canzone ricevette una notevole messa in onda nel 1969, quando l’equipaggio della navicella orbitale Apollo 9 cantò la canzone al direttore della NASA Christopher Kraft.

Anche se la canzone Happy Birthday è caratterizzata dalla ripetizione del testo e da solo quattro brevi frasi musicali, ha avuto uno dei più profondi impatti culturali sulla musica mondiale.

Scopri di più su Happy Birthday in video

Scarica lo spartito di Happy Birthday gratuitamente (PDF)

dl

 

Informazioni sull'autore

Alex
Alex
Appassionato di musica da quando ho sentito le prime note di pianoforte e webmaster nel tempo libero. Ho deciso di creare questo sito per portarvi (spero) un po' di conoscenza sugli strumenti musicali e per testare quelli che trovo più interessanti per un musicista.

Top Strumenti 🎸

Spartiti 🎵

River Flows in You (Twilight) – Spartito per Piano (PDF)

River Flows in You (Twilight) – Spartito per Piano (PDF)

Dalla sua apparizione nella Saga di Twilight, "River Flows in You" è diventato il nuovo "Moonlight" del nostro 21° secolo. Se sei un aspirante pianista o semplicemente ti piace il suono di una bella e semplice melodia, probabilmente avrai già scoperto il pezzo lirico...

Bohemian Rhapsody – Spartito per Piano – Scarica (PDF)

Bohemian Rhapsody – Spartito per Piano – Scarica (PDF)

Nel 1975, il gruppo rock britannico Queen ha pubblicato il brano "Bohemian Rhapsody". Mentre l'esplosiva ballata rock divenne rapidamente un successo nel paese d'origine della band, ci volle più di un decennio perché arrivasse appena al di sotto del primo posto nelle...

Per Elisa – Spartito – Scarica GRATIS (PDF)

Per Elisa – Spartito – Scarica GRATIS (PDF)

Ludwig van Beethoven scrisse Für Elise (Per Elisa) nel 1810 come una piccola composizione per pianoforte, poi la mise da parte con le sue molte altre bozze. Lo abbiamo solo perché un musicologo lo ha trovato e pubblicato nel 1867! Ed è un bene per noi che Für Elise...