Greensleeves è una canzone tradizionale inglese, che vorremmo credere sia stata composta da Enrico VIII per il suo futuro amore, Anna Bolena.
Per secoli, il brano è stato associato al monarca. Alcuni dei testi sembrano essere quelli di un uomo che ha divorziato da Caterina d’Aragona, poi si è staccato dalla Chiesa Cattolica Romana e ha giustiziato molti dei suoi consiglieri più vicini, solo per poter sposare Anna. Il testo di apertura “scacciatemi con scortesia” ha anche senso se si crede che Bolena abbia rifiutato le avances di re Enrico.
Sfortunatamente, questo probabilmente non è vero…
Table des matières
Informazioni
- Autore: Sconosciuto
- Anno: Tardo XVI secolo
- Strumento : Pianoforte
- Livello : Facile
Tutto su Greensleeves
Chi era Greensleeves e Enrico VIII ha davvero scritto questa canzone?
La maggior parte degli storici ora crede che “Greensleeves” risalga all’epoca elisabettiana, dopo il regno di Enrico VIII.
La canzone – il cui titolo completo, meno elegante, è ‘A Newe Northen Dittye of ye Ladye Greene Sleves’ – sembra essere basata su uno stile italiano di canzone che non raggiunse l’Inghilterra fino a dopo la morte di Henry nel 1547.
Tuttavia, quando non decapitava la gente o non divorziava dalle sue mogli, Henry VIII era un abile musicista e compositore.
Suonava diversi strumenti, tra cui il liuto, l’organo, il flauto e l’arpa, e compose musica e poesie, alcune per la sua prima moglie, Caterina d’Aragona.
La sua canzone più popolare – “Pastime with Good Company” – si trova nel Manoscritto di Enrico VIII, che contiene le sue 33 composizioni. Il canzoniere non include, per inciso, “Greensleeves”.
Anche se “Greensleeves” probabilmente non è stata scritta da Enrico VIII, è comunque un esempio duraturo di musica Tudor.
Vaughan Williams, uno dei più popolari compositori inglesi del ventesimo secolo, attinse a questo pezzo per comporre la sua Fantasia on Greensleeves, completa del ricco rombo dell’arpa.
Scopri Greensleeves in video
Scarica lo spartito di Greensleeves gratuitamente
Informazioni sull'autore
- Appassionato di musica da quando ho sentito le prime note di pianoforte e webmaster nel tempo libero. Ho deciso di creare questo sito per portarvi (spero) un po' di conoscenza sugli strumenti musicali e per testare quelli che trovo più interessanti per un musicista.