Top 19 delle più Famose Musiche per Pianoforte

Che tu sia un artista, un pianista o semplicemente un amante della musica, sai che le canzoni per pianoforte possono toccare una parte speciale della nostra anima. La musica per pianoforte crea una connessione profonda tra la musica e l’ascoltatore. Ogni piccola nota ci parla direttamente.

Fortunatamente non c’è carenza di scelta quando si tratta di musica straordinaria per pianoforte. Il pianoforte è uno dei più grandi e versatili strumenti esistenti e ha creato arte incredibile per secoli.

Quindi quali sono le migliori canzoni per pianoforte mai scritte? Oggi presentiamo la nostra selezione.

1) Sonata al chiaro di luna – Ludwig Van Beethoven

La magnifica opera solista di Ludwig van Beethoven, la Sonata al chiaro di luna, è la più famosa delle sue opere ed è ammirata non da ultimo per il suo primo movimento delicatamente arpeggiato e misterioso.

Il compositore Hector Berlioz ha persino descritto l’opera come un “lamento”. Il pezzo offre un primo movimento sognante, un secondo movimento più vivace e un ultimo movimento davvero tempestoso, con un epico esercizio di finger-picking.

Nel complesso, lo stile della Sonata al chiaro di luna è una delizia per l’orecchio, e lo è stato per secoli.

2) Canone in Re – Johann Pachelbel

Il Canone è un pezzo di musica caratterizzato dall’uso di voci indipendenti simili che si riproducono a vicenda con un ritardo temporale.

È tecnicamente un “canone accompagnato” perché include altre melodie che creano un ricco tessuto musicale, anche se suonato da solo al pianoforte.

Il Canone di Johann Pachelbel divenne popolare alla fine del 1600, ma perse la sua popolarità finché non fu riscoperto negli anni ’60.

La progressione unica di otto battute è stata ripetuta in molte forme da molti artisti rock e pop di oggi. Tuttavia, la sua forma originale è diventata la canzone più conosciuta, usata in particolare ai matrimoni, ed è stata presentata in molti film popolari.

3) Für Elise – Ludwig Van Beethoven

Für Elise di Ludwig van Beethoven è una delle più famose canzoni per pianoforte, nota per la sua composizione breve e leggera e la piacevole melodia lirica.

È anche diventato un pezzo di repertorio standard per i principianti che vogliono imparare la musica classica.

Ludwig Nohl, un ricercatore di Beethoven, ha scoperto questo spartito. Non fu pubblicato fino al 1867, 40 anni dopo la morte di Beethoven.

Nohl ha trovato la dedica “Für Elise” sull’autografo originale, che nel frattempo è scomparso. Quindi ci sono state speculazioni sull’identità di questa misteriosa Elise. Alcuni sostenevano che si trattava di un ex amore, mentre altri sostenevano che si trattava di un soprano a cui era dedicato il brano.

4) Concerto per pianoforte e orchestra – Clara Schumann

Clara Wieck iniziò a comporre il Concerto per Pianoforte in La minore all’età di tredici anni. Orchestrò lei stessa l’opera con l’aiuto del suo futuro marito, Robert Schumann. Lo completò tre anni dopo.

Questo pezzo musicale è un testamento della sua incredibile immaginazione e del suo talento musicale.

5) Rondo Alla Turca – Wolfgang Amadeus Mozart

Il Rondo Alla Turca, conosciuto anche come “Marcia Turca”, è il terzo movimento della Sonata per pianoforte n. 11 di Mozart.

Tuttavia, si ascolta ancora da solo ed è considerato uno dei pezzi per pianoforte più famosi di Mozart.

Questo pezzo è spiritoso, veloce e giocoso ed è molto conosciuto come un pezzo festivo.

6) Clair De Lune – Claude Debussy

Questo è il terzo segmento di una composizione per pianoforte in quattro movimenti di Claude Debussy.

È una delle prime composizioni del compositore, ma è il pezzo più facilmente riconoscibile tra le sue opere. La semplicità del pezzo non deve ingannarti, poiché Debussy impiegò 15 lunghi anni per creare questo terzo segmento.

7) Minute Waltz – Frédéric Chopin

Minute Waltz, conosciuto anche come valzer del cagnolino o valzer del cucciolo, è dedicato da Frederic Chopin alla contessa Delfina Potocka. È un pezzo vivace e allegro.

Il pezzo evoca immagini di un cane che si rincorre la coda in modo infinito e roteante. È un pezzo molto famoso e uno dei più conosciuti brani per pianoforte di Chopin.

8) Concerto per pianoforte e orchestra No. 2 in C minore – Sergei Rachmaninoff

Sergei Rachmaninoff è uno dei più grandi pianisti di tutti i tempi. Compose il Concerto per Pianoforte No. 2 in C minore all’inizio del XX secolo. Questo pezzo lo rese un compositore d’élite, poiché è difficile da suonare, ma bello e pieno di emozioni.

9) Piano Trio – Rebecca Clarke

Rebecca Clarke è stata una compositrice britannica del 20° secolo. Si è formata a Londra prima di vivere in America per il resto della sua vita.

È conosciuta per la sua musica emozionante, potente e sperimentale. La sua opera Piano Trio è straordinariamente bella e particolarmente originale.

Il suo lavoro riflette alcune delle influenze moderne dell’epoca, tra cui Bloch, Ravel e Debussy. È stato persino suggerito che questa musica rifletta la Prima Guerra Mondiale, con la sua violenta devastazione e la rinnovata speranza.

10) Maple Leaf Rag – Scott Joplin

Una delle più famose canzoni classiche per pianoforte è Maple Leaf Rag, uno dei primi lavori di Scott Joplin.

È una delle prime composizioni di musica ragtime per pianoforte. Sebbene sia considerato un precursore della musica jazz, appartiene ancora alla categoria “musica classica”.

Maple Leaf Rag, in La bemolle maggiore, è in realtà il più famoso di tutti i pezzi ragtime. È costruito con cura da Joplin e difficile da suonare.

Ci vuole ottima coordinazione della mano sinistra per suonare questo pezzo con successo. Questo brano fornì a Joplin un reddito costante per il resto della sua vita.

11) Liebestraum No. 3 – Franz Liszt

Liebestraum, conosciuto anche come “Sogni d’amore”, è un insieme di tre pezzi per pianoforte del compositore Franz Liszt.

Ogni sezione è collegata da una cadenza veloce che richiede un alto livello di abilità tecnica. Questo pezzo magico è tratto da una poesia di Ferdinand Freiligrath, che fu messa in musica da Franz Liszt.

12) Il lago Dei Cigni – Pyotr Tchaikovsky

Pyotr Tchaikovsky è un famoso compositore russo noto per le sue grandi opere liriche e la sua “sensuale opulenza”.

La sua composizione, Il Lago Dei Cigni, è uno dei balletti più popolari di tutti i tempi, nonostante il suo iniziale fallimento nel guadagnare popolarità.

Il balletto racconta la storia di una principessa che viene trasformata in un cigno a causa della maledizione di un mago malvagio.

13) Il Clavicembalo ben temperato – Johann Sebastian Bach

Il Clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach fu estremamente innovativo per il suo tempo.

È un insieme di 48 preludi e fughe che furono pubblicati in due libri. È l’impresa più importante per una tastiera solista nel periodo barocco.

Ha persino aperto la strada ad altri compositori che hanno scritto per strumenti a tastiera nei cento anni successivi. Il termine “ben temperato” si riferisce all’applicazione di un sistema di accordatura che funziona ugualmente bene in tutte le chiavi, il che era una circostanza rara ai tempi di Bach.

14) Concerto per pianoforte e orchestra No. 5 “Emperor” – Ludwig Van Beethoven

L’Imperatore” è l’ultimo grande concerto per pianoforte di Ludwig van Beethoven e può affermare di essere il più incredibile pezzo di musica per pianoforte mai scritto. Il pezzo fu dedicato al patrono e allievo di Beethoven, l’Arciduca Rodolfo.

15) Sonata per pianoforte in Si minore – Franz Liszt

La Sonata per pianoforte in Si minore di Franz Liszt è una sonata per pianoforte solo. Completò questo pezzo nel 1854.

Dopo averla completata, la suonò in una riunione privata e scoprì che era presente un altro compositore e pianista, Johannes Brahms.

Cominciò a suonare il pezzo e quando arrivò alla parte di cui era estremamente orgoglioso, trovò Johannes Brahms che sonnecchiava. Il suo lavoro fu anche attaccato da un critico musicale che dichiarò che chiunque lo trovi bello è insalvabile.

A causa della sua iniziale ricezione negativa e della difficoltà tecnica, ci volle del tempo prima che la sonata diventasse comune nel repertorio concertistico. Nonostante questo sfortunato evento, la sonata è diventata il gioiello della corona di Liszt.

16) Valzer No. 2 – Dmitri Shostakovich

Il Valzer No. 2 è tra le canzoni per pianoforte più popolari ed è l’opera più conosciuta di Dmitri Shostakovich.

Questo pezzo è il risultato del suo stile ibrido. Combina varie influenze di diverse epoche. Questo pezzo è molto leggero e romantico, il che gli conferisce profondità.

17) Scene d’infanzia – Robert Schumann

Le Kinderszenen di Robert Schumann, conosciute anche come Scene d’infanzia, sono una piacevole e gradevole collezione di tredici pezzi di musica che coprono temi come storie della buonanotte, terrori notturni, giochi di inseguimento e sonno.

Nel 1840 Schumann li descrisse come più melodici e allegri dei suoi lavori precedenti. Il pezzo più noto è il movimento n. 7 della collezione. Divenne persino la canzone di apertura e chiusura del film di Hollywood Canto d’amore nel 1947.

18) Un giorno d’estate – Joe Hisaishi

A Summer’s Day di Joe Hisaishi è descritto come un pezzo leggero e pura luce solare. Hisaishi ha lavorato a quasi tutti i film di Hayao Miyazaki e ha pubblicato oltre 100 colonne sonore nella sua carriera.

La musica del film Spirited Away è una grande avventura sonora, il cui fulcro è quel brano di apertura, A Summer Day. Anche se non è un film sull’amore, cattura perfettamente una storia romantica agrodolce, anche se con molte avventure divertenti.

19) Il sogno di Cristofori – David Lanz

Completa questa lista, Cristofori’s Dream è il settimo album in studio di David Lanz.

Il titolo è scelto perfettamente poiché questa traccia può trasportarvi nei suoi sogni. La sua melodia leggera e inquietante nella mano destra suona come un carillon della sua infanzia, mentre le parti più forti del brano vi ricordano il suo amore perduto.

À propos de l'auteur

Alex
Alex
Passionné de musique depuis que j'ai entendu mes premières notes de piano et webmaster à mes heures perdues. J'ai décidé de créer ce site pour vous apporter (je l'espère) des connaissances sur les instruments de musique et tester ceux que je trouve les plus intéressants pour un musicien.

Top Instrus 🎸

Partitions 🎵