Il Pianoforte Più Costoso del Mondo – Top 10

La tendenza dominante nel settore del lusso è la personalizzazione e il mondo dei pianoforti non viene risparmiato.

La passione di chi ama i pianoforti di lusso si accende quando si tratta di avere uno strumento con un bel suono, ma anche nel distinguersi attraverso lo stile e le finiture.

Il pianoforte più costoso del mondo

Quali sono i componenti più costosi di un pianoforte?

La risposta è ovvia: materiali e artigianato.

Le prodezze tecniche che si realizzano nei pianoforti più costosi del mondo sono straordinarie. Decine di migliaia di parti devono lavorare perfettamente all’unisono per permettere alla meccanica di muoversi con precisione e velocità. Tutti questi componenti sono prodotti e assemblati a mano da artigiani ultra esperti.

I materiali che compongono un pianoforte di lusso sono molto rari. Per esempio, Blüthner o Fazioli usano solo tavole armoniche in abete rosso, legni rari, fibra di carbonio.

Alcuni dei piani di lusso più costosi sono in oro o argento, intarsiati con madreperla e legni rari. Ma può anche avere un’illuminazione personalizzata incorporata ed essere fatta di leghe come il cromo e l’alluminio.

Dopo aver esaminato alcuni fattori che possono spiegare i prezzi esorbitanti di alcuni pianoforti, ecco la lista dei 10 pianoforti più costosi del mondo.

1. Steinway & Sons – Pictures at an Exhibition ($2.5 milioni)

Il più costoso pianoforte attualmente disponibile sul mercato è uno Steinway dipinto dall’artista Paul Wyse.

Steinway & Sons - Pictures at an Exhibition

Il nome del piano si riferisce alla composizione seminale del compositore russo Modest Mussorgsky intitolata “Quadri di una mostra” e rappresenta letteralmente l’esperienza del visitatore di passare da un quadro all’altro.

Questo pianoforte è un capolavoro che rappresenta tutte le immagini della musica e il ritratto del suo compositore, Modest Mussorgsky stesso. Le gambe del pianoforte sono orologi a cucù mentre la panca personalizzata è intagliata in uno stile popolare medievale russo.

2. Steinway & Sons – Fibonacci ($2.4 milioni)

Il gigante del pianoforte di New York ha progettato questo pianoforte a coda come una rappresentazione materiale della sequenza di Fibonacci (il famoso matematico italiano dallo stesso nome).

pianoforte Steinway Fibonacci

Franck Pollaro ha creato questo modello Steinway di lusso in edizione limitata. Con un prezzo di oltre 2 milioni di dollari, è uno degli strumenti più costosi e stupefacenti prodotti dalle maggiori marche di pianoforti.

Con il suo design che fa riferimento alle opere di Fibonacci, è una vera opera d’arte degna dei migliori artigiani del Rinascimento. Fibonacci ne sarebbe orgoglioso!

3. C. Bechstein Sphinx (1,2 milioni di dollari)

Questa meraviglia è una replica storica del primo pianoforte del suo genere costruito da Bechstein nel 1886 per una mostra speciale a Londra.

Bechstein's Sphynx Grand Piano

Con oltre 1800 ore di lavoro artigianale e 32 mesi di costruzione, questo piano a coda stile Impero Napoleone Bonaparte abbaglierà tutti coloro che lo vedranno. Ricoperto di figurine in oro, combina motivi greci, egiziani e romani nello stile dell’Impero Napoleonico.

L’oro scintillante e il legno ricco si combinano per formare una sinfonia mozzafiato. Sotto il “cofano” c’è un pianoforte a coda da concerto C. Bechstein 212.

Anche se è quasi la metà del prezzo dello Steinway, questo piano eccezionale ti costerà 1,2 milioni di dollari, il che è giustificato dalla qualità e dall’unicità di questo pianoforte a coda.

4. Blüthner Lucid EXO ($960,000)

Il Lucid EXO è una svolta totale dai precedenti pianoforti di lusso. Dimentica tutto quello che sai sui pianoforti di lusso, perché quello che stai per vedere viene dal futuro.

Blüthner Lucid EXO

Utilizzando la capacità di stampa 3D esclusiva di Blüthner e la fibra di carbonio, il Lucid EXO è il risultato evolutivo dell’esperienza del produttore di pianoforti di lusso leader nel mondo. Anni di ricerca e invettiva hanno preceduto la nascita di EXO. Il colore e altre personalizzazioni sono disponibili da Blüthner Lucid Pianos.

Con il Lucid EXO, stai indubbiamente scoprendo il futuro della produzione di pianoforti.

5. Bösendorfer Opus 50 ($750,000)

Uno dei più vecchi produttori di pianoforti del mondo ha prodotto questo leggendario pianoforte a coda.

Bösendorfer Opus 50

È stato costruito per celebrare il 185° anniversario del marchio ed è il 50000° pianoforte che sia mai stato costruito. La base è un modello 225 che è decorato con acero, pero e noce.

La vernice d’oro a 24 carati è applicata a mano su molti degli elementi decorativi, che culminano in due cariatidi nella parte anteriore (statua femminile che sostituisce una colonna o pilastro).

Realizzato in uno stile neoclassico, questo gioiello di pianoforte di lusso è maestoso ed elegante. È sia un omaggio alla tradizione di questo leggendario costruttore di pianoforti viennese che il più recente sviluppo della sua meccanica.

6. Fazioli M Liminal ($695,000)

Questo piano di lusso post-moderno è una meraviglia, letteralmente. Il suo design è ispirato alla forma dello yacht di lusso per il quale l’originale è stato commissionato e ai delfini.

Fazioli M Liminal

La forma unica e riconoscibile è così ben proporzionata che il pianoforte sembra levitare. Con il suo coperchio triangolare sollevato, il pianoforte assomiglia stranamente ad una barca a vela con la vela sollevata.

All’interno di questo gioiello architettonico c’è il Fazioli F183, con il suo meccanismo impeccabile e il suo tono caratteristico. Il Fazioli M Liminal è il miglior pianoforte al mondo per coloro che apprezzano il suono, la meccanica e il design concettuale di Fazioli.

Anche se è uno dei pianoforti più costosi al mondo, non è così grande come alcune delle sue controparti. Non sarà un pianoforte a mezza coda, ma non è nemmeno un pianoforte da concerto.

7. Fazioli Gold Leaf ($450,000)

Parlando dei piani migliori del mondo, il Fazioli Gold Leaf deve assolutamente essere menzionato. Basato sul modello F228 del produttore, questo gioiello di pianoforte è interamente ricoperto di foglia d’oro 24K. È tutto fatto a mano.

Fazioli Gold Leaf

Uno strato di poliestere formulato in modo unico sigilla e protegge l’oro in modo che questo scintillante pianoforte a coda rimanga senza graffi e ammaccature. Questo strato aumenta anche la luminosità e lo splendore dell’oro, dando al piano un aspetto sempre diverso.

8. Blüthner Supreme Edition con coperchio in oro 24K ($420,000)

Blüthner è un marchio iconico di pianoforti che ha innovato e prodotto alcuni dei piani più belli del mondo per oltre 160 anni.

Blüthner Supreme edition

Blüthner ha creato questo capolavoro unico con un intarsio di 24 carati all’interno del coperchio. Il risultato è stupefacente. È un elegante strumento in ebano, ma quando il coperchio viene aperto, rivela la notevole pittura in oro scintillante. Inutile dire che il coperchio è la parte più costosa di questo strumento.

9. Boganyi ($390,000)

Per quanto riguarda le marche di pianoforte, Hungarian Boganyi è un nuovo arrivato sulla scena. Lo stesso concertista, ha ideato uno strumento del futuro, con un unico corpo in fibra di carbonio.

Piano Boyangi

Progettato da Peter Uveges, è un monolite fatto di alluminio e fibra di carbonio. A prima vista, questo pianoforte evoca l’aviazione e il viaggio.

La cornice in ghisa viola aggiunge un tocco drammatico allo strumento quando viene aperto. Ci sono solo pochi esemplari al mondo fino ad oggi, ma senza dubbio una tale bellezza senza precedenti continuerà ad attrarre avidi collezionisti.

10. Blüthner Lucid Hive Xtravaganza ($200,000)

I pianoforti a cristallo di Blüthner Lucid occupano un posto speciale nel mondo dei pianoforti più costosi. La loro trasparenza è esaltata dallo scheletro a forma di alveare che conferisce uno spirito futuristico al pianoforte Lucid Hive Xtravaganza. Il gioco di luci e ombre della struttura produce un effetto ottico molto spettacolare.

Crystal Pianos by Bluthner

Blüthner offre questo modello in diverse dimensioni, da un pianoforte a mezza coda (1,5 m) a un pianoforte a coda da 9,2 m. Anche il colore può essere personalizzato, così come l’illuminazione interna opzionale.

Conclusione sui pianoforti più costosi del mondo

Non sorprende che il mercato dei pianoforti più costosi sia occupato da 3 innegabili leader – Blüthner Lucid, Steinway e Fazioli.

La loro esperienza e ingegnosità, combinate con la loro eccellente reputazione, rendono questi marchi storici una scommessa sicura che non hanno perso il loro posto nel mondo del lusso.

Ma i marchi più nuovi possono ancora distinguersi, come con Boganyi. Perché una visione alimentata dal know-how industriale può produrre strumenti altrettanto belli che sorprenderanno e dureranno nel tempo.

Bonus, quando il lusso incontra la celebrità

Non possiamo terminare questo articolo senza parlare di due pianoforti eccezionali acquistati a caro prezzo.

Il pianoforte di John Lennon (2,37 milioni di dollari)

Era un semplice pianoforte verticale Steinway Modello Z che John Lennon comprò a Londra per $1300. Fu su questo strumento che compose “Imagine”. Nel 1992, George Michael comprò questo modello per 2,37 milioni di dollari.

piano John Lennon imagine

Il poco appariscente Model Z presenta delle bruciature di sigaretta lasciate da John Lennon mentre componeva.

A metà degli anni 2000, George Michael e il suo partner crearono “The Imagine Piano Peace Project Tour” e portarono il pianoforte negli Stati Uniti, dove resta tuttora. Attualmente, il suo valore è stimato tra gli 8 e i 12 milioni di dollari.

Pianoforte dal film Casablanca (3,4 milioni di dollari)

Il più incredibile piano in vendita è il famoso pianoforte del film Casablanca. Venduto per 3,4 milioni di dollari, questo pianoforte verticale in miniatura (tastiera incompleta) è il pianoforte che è stato utilizzato sul set del classico di Hollywood Casablanca. Su cui Sam suona “As time goes by”.

Piano dal film Casablanca

C’è bisogno di dire altro? Tale è la magia di Hollywood che qualsiasi oggetto che fa parte della sua storia diventa un tesoro, indipendentemente dal suo valore originale. Per esempio, il pianoforte del film Casablanca è probabilmente il pianoforte più costoso venduto fino ad oggi.

À propos de l'auteur

Alex
Alex
Passionné de musique depuis que j'ai entendu mes premières notes de piano et webmaster à mes heures perdues. J'ai décidé de créer ce site pour vous apporter (je l'espère) des connaissances sur les instruments de musique et tester ceux que je trouve les plus intéressants pour un musicien.

Top Instrus 🎸

Partitions 🎵