Simply Piano – Test e Recensione (Truffa?)

Simply Piano è un’app educativa disponibile per iPhone, iPad o Android, che è stata scaricata oltre 10 milioni di volte. Ma Simply Piano è legale? Si può veramente imparare a suonare il piano così? Rispondiamo alle domande più frequenti qui sotto.

Simply Piano

Il Simply Piano è una truffa?

No, Simply Piano della ditta JoyTunes non è una truffa. Imparerai a leggere le note, a suonare alcune canzoni pop e pezzi classici, a leggere gli accordi, a capire gli spartiti e molto altro. Anche se non diventerai un pianista esperto con Simply Piano, è un ottimo supplemento alle lezioni di pianoforte e ai manuali di istruzione. E, per alcuni studenti, può anche essere un’alternativa economica alle lezioni di piano online.

Ricordati: otterrai dal pianoforte solo quello che ci metti dentro. Se scarichi l’app e non ti eserciti mai, sarà ovviamente uno spreco di soldi, ma se usi l’app per una decina di minuti al giorno, col tempo assorbirai alcuni aspetti importanti del suonare il pianoforte.

Detto questo, un’applicazione non ti porterà mai così lontano (e in così poco tempo) come un insegnante esperto.

Il Simply Piano è davvero gratis?

Simply Piano offre un corso gratuito, “Piano Basics”. Tuttavia, dopo averla completata, sarai incentivato a pagare un abbonamento per accedere a lezioni più avanzate. Inoltre, prima di abbonarti alla versione a pagamento dell’app, hai l’opzione di provarla gratuitamente, per sette giorni.

Cosa è incluso nella versione gratuita di Simply Piano?

  • Lezione 1: Imparerai DO maggiore, RE e MI, così come il relativo di ogni dito.
  • Lezione 2: Imparerai FA e SOL
  • Lezione 3: Ti eserciterai con la mano destra sulle 5 note imparate e terminerai imparando l'”Inno alla Gioia” con il modello a 5 dita appena imparato.

E questo è tutto per la versione gratuita! È un’interessante introduzione al pianoforte, attraverso la quale potrai giudicare meglio se ti piace o meno lo stile di apprendimento usato dall’app.

Quanto costa la versione a pagamento di Simply Piano?
Anche se l’app presenta i suoi prezzi come medie mensili, tieni presente che in realtà pagherai i tuoi abbonamenti tre, sei o dodici mesi alla volta.

  • Un abbonamento di 3 mesi costa 56,99 euro, o una media di 18,99 euro al mese.
  • Un abbonamento di 6 mesi costa 89,99 euro, o una media di 14,99 euro al mese.
  • Un abbonamento di 12 mesi costa 107,99 euro, o una media di 8,99 euro al mese.

Se opti per un abbonamento di 12 mesi, potrai beneficiare della prova gratuita di sette giorni. Ma, soprattutto, non dimenticare di annullare l’iscrizione se non sei soddisfatto!

Il Simply Piano vale la pena?

Sì, dal punto di vista insegnante-studente, Simply Piano vale la pena. Ancora di più se consideri che le lezioni di pianoforte costano tra i 70 e i 100 euro al mese. Questa app è molto più economica e, anche se non imparerai tanto quanto durante le lezioni faccia a faccia, è un’ottima introduzione o supplemento alle lezioni.

Il Symply Piano potrebbe essere utile nel caso in cui :

  • non puoi lavorare con il tuo insegnante per un po’ (vacanze estive, ecc.),
  • vuoi usarlo come un ulteriore strumento di allenamento a casa,
  • vuoi regalarlo a qualcuno che non è ancora sicuro di voler suonare il piano,
  • i genitori possono scoprire che i loro bambini apprezzano la giocosità di Simply Piano.

Come funziona Simply Piano

Simply Piano app

In poche parole, Simply Piano funge da spartito interattivo su mobile o tablet. Le note o gli accordi che impari saranno visualizzati sul pentagramma sullo schermo e potrai anche vedere dove queste note devono essere suonate sulla tastiera. Lo scopo principale di Simply Piano è insegnare le note, gli accordi, le chiavi, i numeri delle dita e il tempo.

Quindi non sarebbe che un semplice Guitar Hero ma trasposto al pianoforte? No, tutt’altro! Perché, quando suoni una nota sbagliata, la musica si ferma, evidenzia la nota sbagliata e ti costringe a suonarla correttamente prima di ricominciare.

L’app permette anche di imparare canzoni pop, quindi presto avrai musica fresca da suonare ai tuoi amici.

L’obiettivo generale di Simply Piano è permettere di provare un pezzo di musica o uno spartito, leggere le note e suonarle a tempo sul pianoforte.

Quali sono i concetti trattati da Simply Piano?

Le basi e i fondamenti del pianoforte

Imparerai le note del pianoforte e il numero assegnato ad ogni dito nello spartito. Poi imparerai a suonare con entrambe le mani, a riempire un’intera ottava di note (8 note), a distinguere i bemolle dai diesis e a conoscere le scale. Passerai poi all’interpretazione di una melodia su un accompagnamento di accordi (classificati per genere).

L’applicazione passa poi a discutere di vari ritmi, come la sincope e altri. L’app aggiunge questi concetti fondamentali uno dopo l’altro man mano che progredisci nelle lezioni.

Musica popolare

Imparerai canzoni popolari categorizzate per difficoltà e, come parte di questo corso, acquisirai familiarità con accordi sempre più avanzati, ritmi sincopati, modi popolari e scale comunemente usati nel blues, nel jazz e in alcuni altri generi popolari.

Musica classica

Il corso di musica classica segue il programma di base di livello avanzato. Mette alla prova la tua capacità di lettura e la tua tecnica, a differenza dei corsi di musica popolare, che si concentrano sugli accordi. Imparerai pezzi come Minuetto in Sol o Arioso.

Partizioni

Simply Piano offre un intero corso dedicato alla lettura degli spartiti. Se hai mai voluto suonare con un gruppo o un coro, questo corso sarà molto utile. Imparerai concetti avanzati come gli accordi di diesis e sarai in grado di scaricare una partitura di una nuova canzone rock e leggerla senza difficoltà.

Hai bisogno di un pianoforte per usare Simply Piano?

L’app ha una “tastiera” suonabile che puoi usare mentre impari le note, ma questo ti aiuterà solo con il corso base di pianoforte. Se vuoi progredire nei corsi più avanzati, dovrai avere a casa almeno una tastiera numerica a 61 tasti. Che tu abbia una tastiera elettrica o un pianoforte a coda, potrai comunque usare questa app.

Il Simply Piano va bene per bambini e adulti?

Simply Piano child

Sì, molti insegnanti raccomandano Simply Piano come metodo complementare per i bambini. Gli studenti adulti, d’altra parte, apprezzeranno la facilità con cui possono accumulare conoscenze sul pianoforte dai loro telefoni.

Ad essere onesti, i bambini piccoli trarranno maggior beneficio dall’app se viene usata con l’aiuto di un genitore o di un educatore. Nel complesso, l’interfaccia è facile da usare, il metodo di apprendimento è ben strutturato e l’app è attraente per tutte le generazioni. Potrebbe anche incentivare tuo figlio ad imparare a suonare il pianoforte a casa.

Gli insegnanti di pianoforte possono raccomandare Simply Piano ai loro studenti?

Anche se non si può obbligare gli studenti a pagare per un’app, può essere molto utile:

  • Utilizzalo come sistema di ricompensa per i bambini piccoli. Se hanno imparato bene la lezione del giorno, lascia che usino l’app per gli ultimi cinque minuti di lezione.
  • Questo è uno strumento eccellente per introdurre la lettura della musica ad uno studente più esperto.
  • Gli adulti, in particolare, apprezzeranno di avere un certo grado di autonomia nel loro processo di apprendimento.

In sintesi, gli insegnanti di pianoforte hanno tutto da guadagnare dall’acquisto del loro abbonamento a Simply Piano. Gli educatori possono usarlo come aiuto in classe con gli studenti più giovani, provare il materiale di lettura musicale con studenti intermedi e introdurlo a studenti adulti che vorrebbero un po’ di indipendenza a casa.

À propos de l'auteur

Alex
Alex
Passionné de musique depuis que j'ai entendu mes premières notes de piano et webmaster à mes heures perdues. J'ai décidé de créer ce site pour vous apporter (je l'espère) des connaissances sur les instruments de musique et tester ceux que je trouve les plus intéressants pour un musicien.

Top Instrus 🎸

Partitions 🎵