Harry Potter (Hedwig’s Theme) – Spartito per pianoforte

Le meraviglie e le avventure del maghetto di J.K. Rowling sono perfettamente catturate nella musica dei film di Harry Potter. Ma chi ha scritto questa magica colonna sonora e qual è la storia dietro il “Tema di Hedwig“?

Harry Potter Piano Score (Hedwig's Theme)

Una colonna sonora veramente grande può fare una di queste due cose: può confondersi e servire semplicemente a rafforzare la narrazione o può saltare fuori dallo schermo e diventare iconica.

È facile capire in quale campo cade la colonna sonora di Harry Potter. Non appena sentiamo le prime note del “Tema di Edvige” in Harry Potter, siamo immediatamente trasportati nel magico mondo di Harry.

Informazioni

  • Autore: John Williams
  • Anno: 2001
  • Strumento: Pianoforte
  • Livello : Esperto

Tutto su Harry Potter – Tema di Edvige

Nel corso della saga, diversi compositori hanno lavorato al fenomeno Harry Potter, oltre a John Williams.

John Williams

Al volgere del millennio, John Williams era già considerato uno dei più grandi compositori di film della storia, con cinque Oscar e una serie di colonne sonore al suo attivo, tra cui Star Wars, E.T. e Indiana Jones.

Ma prima di assumerlo per Harry Potter e la Pietra Filosofale, la Warner Bros e il regista Chris Columbus hanno testato la magia di Williams chiedendogli di scrivere materiale promozionale per il film.

Williams tornò con un pezzo di musica che sarebbe poi diventato ‘Hedwig’s Theme’. Il leitmotiv che è ascoltato in tutti gli otto episodi del franchise cinematografico. In “Hedwig’s Theme”, la meraviglia e l’avventura del primo romanzo di J.K. Rowling è stata catturata.

La melodia di apertura è suonata da una celesta solista, un piccolo strumento che viene suonato come un pianoforte ma ha un suono leggero, simile a una campana. Questo è lo stesso strumento usato in una sequenza del balletto Lo Schiaccianoci di Tchaikovsky.

Dopo l’assolo di celesta, una raffica di violini entra in scena, aprendo la strada alla sezione di ottoni che prende la melodia principale.

“Ricordo la prima volta che ho sentito ‘Hedwig’s Theme'”, ha detto uno dei produttori del film in un video del making-of. “Era così ovvio che si trattava di questo. Era abbastanza appropriato, maestoso e magico”.

La musica di “Harry Potter” ha vinto un premio? Per quanto possa sembrare incredibile, è stata in qualche modo lontana dalle principali cerimonie di premiazione, compresi gli Oscar.

Williams, nonostante sia la persona vivente più nominata agli Oscar, ha perso per un pelo l’Oscar per la migliore colonna sonora per il suo debutto, battuto dalla colonna sonora de Il Signore degli Anelli del 2002 di Howard Shore.

Scopri di più su Harry Potter – Hedwig’s Theme in video

Scarica la colonna sonora di Harry Potter (Hedwig’s Theme)

Vuoi scaricare la colonna sonora di Harry Potter (Hedwig’s Theme) gratuitamente? Purtroppo non possiamo offrirlo gratuitamente su questo sito a causa di problemi di copyright.

Ti proponiamo di scaricarlo sul nostro sito partner per pochi euro.

Informazioni sull'autore

Alex
Alex
Appassionato di musica da quando ho sentito le prime note di pianoforte e webmaster nel tempo libero. Ho deciso di creare questo sito per portarvi (spero) un po' di conoscenza sugli strumenti musicali e per testare quelli che trovo più interessanti per un musicista.

Top Strumenti 🎸

Spartiti 🎵

River Flows in You (Twilight) – Spartito per Piano (PDF)

River Flows in You (Twilight) – Spartito per Piano (PDF)

Dalla sua apparizione nella Saga di Twilight, "River Flows in You" è diventato il nuovo "Moonlight" del nostro 21° secolo. Se sei un aspirante pianista o semplicemente ti piace il suono di una bella e semplice melodia, probabilmente avrai già scoperto il pezzo lirico...

Bohemian Rhapsody – Spartito per Piano – Scarica (PDF)

Bohemian Rhapsody – Spartito per Piano – Scarica (PDF)

Nel 1975, il gruppo rock britannico Queen ha pubblicato il brano "Bohemian Rhapsody". Mentre l'esplosiva ballata rock divenne rapidamente un successo nel paese d'origine della band, ci volle più di un decennio perché arrivasse appena al di sotto del primo posto nelle...

Per Elisa – Spartito – Scarica GRATIS (PDF)

Per Elisa – Spartito – Scarica GRATIS (PDF)

Ludwig van Beethoven scrisse Für Elise (Per Elisa) nel 1810 come una piccola composizione per pianoforte, poi la mise da parte con le sue molte altre bozze. Lo abbiamo solo perché un musicologo lo ha trovato e pubblicato nel 1867! Ed è un bene per noi che Für Elise...