Harry Potter (Hedwig’s Theme) – Spartito per pianoforte

Le meraviglie e le avventure del maghetto di J.K. Rowling sono perfettamente catturate nella musica dei film di Harry Potter. Ma chi ha scritto questa magica colonna sonora e qual è la storia dietro il “Tema di Hedwig“?

Harry Potter Piano Score (Hedwig's Theme)

Una colonna sonora veramente grande può fare una di queste due cose: può confondersi e servire semplicemente a rafforzare la narrazione o può saltare fuori dallo schermo e diventare iconica.

È facile capire in quale campo cade la colonna sonora di Harry Potter. Non appena sentiamo le prime note del “Tema di Edvige” in Harry Potter, siamo immediatamente trasportati nel magico mondo di Harry.

Informazioni

  • Autore: John Williams
  • Anno: 2001
  • Strumento: Pianoforte
  • Livello : Esperto

Tutto su Harry Potter – Tema di Edvige

Nel corso della saga, diversi compositori hanno lavorato al fenomeno Harry Potter, oltre a John Williams.

John Williams

Al volgere del millennio, John Williams era già considerato uno dei più grandi compositori di film della storia, con cinque Oscar e una serie di colonne sonore al suo attivo, tra cui Star Wars, E.T. e Indiana Jones.

Ma prima di assumerlo per Harry Potter e la Pietra Filosofale, la Warner Bros e il regista Chris Columbus hanno testato la magia di Williams chiedendogli di scrivere materiale promozionale per il film.

Williams tornò con un pezzo di musica che sarebbe poi diventato ‘Hedwig’s Theme’. Il leitmotiv che è ascoltato in tutti gli otto episodi del franchise cinematografico. In “Hedwig’s Theme”, la meraviglia e l’avventura del primo romanzo di J.K. Rowling è stata catturata.

La melodia di apertura è suonata da una celesta solista, un piccolo strumento che viene suonato come un pianoforte ma ha un suono leggero, simile a una campana. Questo è lo stesso strumento usato in una sequenza del balletto Lo Schiaccianoci di Tchaikovsky.

Dopo l’assolo di celesta, una raffica di violini entra in scena, aprendo la strada alla sezione di ottoni che prende la melodia principale.

“Ricordo la prima volta che ho sentito ‘Hedwig’s Theme'”, ha detto uno dei produttori del film in un video del making-of. “Era così ovvio che si trattava di questo. Era abbastanza appropriato, maestoso e magico”.

La musica di “Harry Potter” ha vinto un premio? Per quanto possa sembrare incredibile, è stata in qualche modo lontana dalle principali cerimonie di premiazione, compresi gli Oscar.

Williams, nonostante sia la persona vivente più nominata agli Oscar, ha perso per un pelo l’Oscar per la migliore colonna sonora per il suo debutto, battuto dalla colonna sonora de Il Signore degli Anelli del 2002 di Howard Shore.

Scopri di più su Harry Potter – Hedwig’s Theme in video

Scarica la colonna sonora di Harry Potter (Hedwig’s Theme)

Vuoi scaricare la colonna sonora di Harry Potter (Hedwig’s Theme) gratuitamente? Purtroppo non possiamo offrirlo gratuitamente su questo sito a causa di problemi di copyright.

Ti proponiamo di scaricarlo sul nostro sito partner per pochi euro.

À propos de l'auteur

Alex
Alex
Passionné de musique depuis que j'ai entendu mes premières notes de piano et webmaster à mes heures perdues. J'ai décidé de créer ce site pour vous apporter (je l'espère) des connaissances sur les instruments de musique et tester ceux que je trouve les plus intéressants pour un musicien.

Top Instrus 🎸

Partitions 🎵