I 15 Migliori Regali Per un Pianista

Best Gifts For A Pianist

Se c’è un pianista tra i tuoi amici o familiari, il che è molto probabile, ci sarà sicuramente un’occasione in cui vorrai sorprenderlo con un regalo adatto. Con questo in mente, abbiamo messo insieme una lista dei migliori regali da fare ad un pianista.

Una tastiera MIDI

Anche se il pianoforte è uno degli strumenti più importanti nella storia della musica, aggiungergli un’altra dimensione può sicuramente dare ad ogni musicista una nuova prospettiva.

Se un pianista, nella tua cerchia, è desideroso di provare qualcosa di diverso, comprare una tastiera MIDI e collegarla ad un computer può fargli pensare al suo strumento e incoraggiarlo a usare le sue abilità per creare suoni completamente nuovi.

Usando vari tipi di software e plug-in, si potrà generare qualsiasi suono o semplicemente sfruttare le impostazioni preimpostate. È un ottimo strumento per i musicisti, indipendentemente dal loro strumento principale. Con le tastiere MIDI, ci saranno controlli aggiunti che permetteranno di controllare più parametri del loro suono.

Un metronomo

Indipendentemente dallo strumento e dal genere di musica suonata, i metronomi sono strumenti essenziali per migliorare le proprie abilità musicali. Dopotutto, bisogna essere abbastanza allenati per avere un ritmo perfetto se si vuole eseguire i propri pezzi musicali preferiti.

Se non ne ha già uno, un metronomo è una delle migliori cose che si possono regalare ad un pianista. Certo, a volte potrebbe arrabbiarsi, perché suonare con un metronomo può essere un compito davvero noioso. Tuttavia, dopo molte ore di pratica e risultati notevoli, sarà molto soddisfatto del regalo.

Oggi è possibile trovare metronomi digitali molto compatti e comodi, che possono persino programmare cambi di tempo per adattarsi ad un pezzo scelto.

Il libro “Un pianoforte nella pelle”

I pianisti sono molto spesso persone che amano leggere. Inoltre, pianista o no, c’è un regalo migliore di un buon libro?

Se il suo fortunato destinatario propende più in quella direzione, gliene consigliamo uno meraviglioso: ‘A Piano in the Skin – Un Pianoforte Nella Pelle’. Scritto da Perri Kinze, questo libro racconta la storia di una donna tedesca che si interessa molto a un pianoforte a coda tedesco particolarmente raro. Tuttavia, quando finalmente lo acquista, scopre che il suo tono non ha più la stessa magia del passato. Si imbarca in un viaggio per ripararlo e riportarlo al suo antico splendore.

“A Piano in the Skin” ha ricevuto recensioni entusiastiche da importanti media come il New York Times.

Uno sgabello per pianoforte

Per un pianista, c’è un regalo più utile di un buono sgabello o panca per pianoforte? Naturalmente, il pianista esperto preferirà fare la propria scelta da solo. Ma per un principiante che cerca disperatamente il suo primo sgabello, ci sono molte opzioni sul mercato oggigiorno di cui vale la pena parlare.

Anche se uno sgabello può sembrare facile da scegliere e acquistare, tieni presente che sarà un regalo molto pratico e apprezzato per un novizio che sta appena iniziando il suo meraviglioso viaggio al pianoforte.

Un biglietto pop-up a tema pianoforte

Come complemento a qualsiasi regalo pianificato per un pianista, non vorrai perderti un bel biglietto di accompagnamento, giusto? E, soprattutto, non vorrai mandargli un biglietto qualsiasi. Dovrà avere un po’ di “non so che cosa”, relativo al pianoforte, ma dovrà anche essere originale e far sorridere.

Per questo alcune persone intelligenti hanno ideato un biglietto pop-up a forma di pianoforte molto innovativo che è un’ottima aggiunta a qualsiasi regalo legato, o meno, al pianoforte.

E, dobbiamo essere onesti, questa cartolina è piuttosto elegante, singolare e alla fine molto piacevole alla vista.

Lucidatura del pianoforte

Anche se grandi e robusti, i piani sono comunque strumenti molto delicati. Se non ci si prende cura di loro in modo adeguato, si vedrà la loro lucentezza generale e altre qualità deteriorarsi gradualmente, il che porterà alla fine non solo a danni superficiali, ma forse anche ad un cambiamento nel loro suono.

Tra tutti questi passi di manutenzione, una buona lucidatura specializzata per pianoforte è il primo passo. Applicando questo prodotto lo farà brillare e avrà un aspetto fantastico. Inoltre, buone lucidature per pianoforte contengono sostanze aggiuntive che vanno a proteggere la sua superficie per molto tempo. Se si vuole qualcosa di pratico e utile, che piacerà ai pianisti, allora non si può sbagliare con questa scelta.

Una maglietta a tema pianoforte

Gli amanti degli strumenti musicali amano esprimere la loro passione di musicisti, anche quando non stanno suonando. Dopo tutto, è essenziale che tutti intorno a loro sappiano che sono musicisti e che sono ossessionati dallo strumento.

E quale modo migliore per dimostrarlo se non indossando una maglietta a tema strumentale? Ti garantiamo che il tuo amico pianista, invece, sarà entusiasta di mettere le mani su una delle sue numerose magliette a tema pianoforte.

Una cravatta a tema pianoforte

Un altro capo d’abbigliamento a cui può pensare è la semplice cravatta. Naturalmente la persona per cui la si compra deve essere tanto amante della cravatta quanto del pianoforte. Ma se stiamo parlando di pianisti di musica classica, è probabile che siano molto presi da questo tipo di stile sartoriale. Una cravatta con l’aspetto di un pianoforte è un arricchimento originale da aggiungere all’outfit serio dei musicisti classici. Inoltre, dato che si possono indossare in ogni tipo di occasione, è un regalo ideale per pianisti, indossatori di cravatte.

Una tazza a tema pianoforte

Anche se quest’idea può apparire leggermente stereotipata, c’è una ragione per cui le tazze sono così spesso regalate. Dopo tutto, la stragrande maggioranza delle persone beve caffè o tè durante la giornata. I pianisti, nel frattempo, non vengono lasciati fuori e avranno certamente bisogno di una buona tazza prima di iniziare le loro sessioni di prove rituali.

Se il suo amico pianista è un gran bevitore di caffè o tè, le consigliamo di regalargli una tazza a tema pianoforte. Ce ne sono così tante disponibili sul mercato oggi che sarai sorpreso di trovare la tazza perfetta da regalare, una che riporti un ricordo condiviso o che illumini la tua giornata di studio.

Un portachiavi a tema pianoforte

Come per le magliette, le tazze e le cravatte, i musicisti troveranno sempre nuovi modi per mostrare quanto sono appassionati dei loro strumenti.

I pianisti, in questo caso, sono noti per essere particolarmente orgogliosi del loro strumento e della loro performance. Per un regalo modesto, o semplicemente come aggiunta ad uno più grande, potresti considerare di comprargli un portachiavi a tema pianoforte o a forma di tastiera. In questo modo, non solo potranno mostrare a tutti le loro abilità, ma avranno sempre quel qualcosa che gli ricorderà il loro amore per il pianoforte.

Arte murale a tema pianoforte

Organizzare uno spazio vitale intorno alle proprie passioni è una delle priorità della maggior parte delle persone oggi. Ti sveglierà ogni giorno circondato da mobili, arte e altre cose che ti fanno sentire bene.

Se la persona a cui vuoi comprare un regalo è particolarmente amante di questo approccio al design domestico, puoi sempre rivolgerti a qualche arte murale molto elegante. Infatti, alcuni sono molto gradevoli esteticamente e non così costosi, soprattutto considerando l’alta qualità della loro lavorazione e le foto o composizioni artistiche raffigurate. Inoltre, può essere una meravigliosa aggiunta alla stanza dove si trova già il tuo strumento preferito.

Una Kalimba

Per portarlo ad un livello più ricreativo, che ne dice di regalargli uno strumento in miniatura che gli farà dimenticare il pianoforte e gli darà una prospettiva un po’ diversa.

La kalimba, o mbira, è un piccolo strumento di legno con una camera o tavola di risonanza e denti di metallo. Si suona tenendo lo strumento in entrambe le mani e pizzicando i denti con i pollici, il che produce un suono piacevole.

Per fortuna esistono versioni in miniatura che non solo stanno in tasca, ma sono anche economiche. Non è uno strumento molto virtuoso, ma un pianista può comunque usarlo per divertirsi quando vuole dimenticare le estenuanti performance e sessioni di prove.

Cuffiette auricolari

Che siano musicisti o meno, quasi tutti gli esseri umani amano ascoltare la musica. Quindi il tuo amico pianista vorrà sicuramente avere un buon set di casse o cuffie per ascoltare la musica di cui è appassionato o diverse interpretazioni dei pezzi che deve suonare.

Inoltre, se ha anche un pianoforte elettrico o una tastiera MIDI, le sessioni di pratica silenziosa o il suonare musica saranno più facili con le cuffie. Questo è uno dei regali più semplici e premurosi che potresti fargli.

Casse bluetooth

A proposito, gli altoparlanti Bluetooth sono un altro ottimo modo per fargli ascoltare la musica che amano o un repertorio che devono praticare con più comodità. Questa attrezzatura può essere estremamente compatta e conveniente. Lo porteranno in vacanza o in viaggio, per ascoltare i loro file audio al livello di volume desiderato. È un regalo che promette di rendere felici le persone ogni volta ed è adatto a tutti, musicisti o no.

Un carillon

Essere creativi con un regalo a volte può essere estenuante. Se al tuo amico pianista piacciono le cose un po’ eccentriche o i gadget, un carillon può essere un’ottima idea regalo.

Dopo tutto, hanno un’atmosfera romantica che li rende abbastanza attraenti per gli amanti del vintage. Pensa ad alcune delle loro canzoni preferite e il carillon abbinato li renderà felici.

Conclusione

Qualunque sia il regalo, la cosa più importante è avere a cuore il piacere del destinatario. E anche se qui stiamo parlando di pianisti, tutti gli esempi che abbiamo condiviso sono ugualmente validi per chi suona altri strumenti.

À propos de l'auteur

Alex
Alex
Passionné de musique depuis que j'ai entendu mes premières notes de piano et webmaster à mes heures perdues. J'ai décidé de créer ce site pour vous apporter (je l'espère) des connaissances sur les instruments de musique et tester ceux que je trouve les plus intéressants pour un musicien.

Top Instrus 🎸

Partitions 🎵